Al via il premio “Dolce con nocciola romana”

Ronciglione – Si terrà venerdì 14 e sabato 15 al palazzo delle Maestranze

Ronciglione

Ronciglione – Premio nazionale Dolce con nocciola romana Dop, a Ronciglione scatta il conto alla rovescia.

La manifestazione, ideata per la valorizzazione di uno dei prodotti che più caratterizzano il territorio della Tuscia, si inaugurerà venerdì 14 novembre e si concluderà il giorno successivo.

Una maratona all’insegna del gusto che celebra quest’anno la sesta edizione e che, con il passare del tempo, ha assunto dimensioni e prestigio sempre più importanti, basti pensare alla collaborazione con la Caffarel, uno dei marchi più importanti nel settore dolciario, che da quest’anno è tra le partnership del concorso.

I partecipanti, tutti rigorosamente selezionati, dai pasticceri alle casalinghe, provengono da ogni parte d’Italia, quest’anno anche dalla Sardegna, e si contenderanno il titolo a colpi di leccornie, tutte rigorosamente contenenti, tra gli ingredienti, la nocciola romana.

Questi i loro nomi: Andrea Riva Mascara, (Roma) Maniaci Marco, (Pomezia) Alessio Paoloni, (Roma) Fiorella Casalanguida, Lanciano (Ch) Lorenzo Giacco, Ronciglione (Vt) Francesco La Cava, (Catania) Montini Laura, Ales (Or) Cristofari Angela Vejano (Vt) Marco Compagno, (Roma) Valente Valentina Giovanna, Cassino (Fr) Ernesto Milani, ( Rovigo) Amedeo Donatone, Velletri (Rm) Fabio Castrucci, Civita Castellana (Vt) Cristian Colandrea Giulianello (Fr) Pasticceria Lazzeri, (Roma) Flavio Bianchi, (Roma) Cosimo Ciamarella, Venezia Pasticceria-Forno l’Arte Bianca, Ronciglione (Vt) Pasticceria Dolce Borgo, Ronciglione (Vt) Marco Massi, Montegramaro (Fm) Doriana Della Coletta, Nettuno (Rm) Samuele Saraga, Fossombrone (Pu).

Appuntamento da Fiorò a Ronciglione da venerdì 14 alle 18 quando si terrà una dimostrazione con i migliori pasticceri nazionali.

Saranno presenti: Mario Ragona, plurimedagliato nazionale e internazionale che si occuperà dello zucchero artistico, Katya Martini medaglia d’argento ai campionati italiani 2014 di cake design che insegnerà a preparare il composto marshmallow Rice cereal modelling con riso soffiato, Rita D’Ascenzo oro assoluto a Manchester che illustrerà la tecnica per la realizzazione dei fiori su ferretto in gum paste, Bruno Petrucci, esperto della lavorazione con il cioccolato, che realizzerà una scultura artistica.

Sabato 15 novembre si terrà invece la cerimonia di premiazione, alla presenza di personalità del mondo politico, dell’informazione, dello sport.

Al termine vino d’onore con prodotti tipici.

13 novembre, 2014 – 17.02
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *