AGRICOLTURA, PASTORELLI (PSI): URGE INTERVENTO SETTORE CASTANICOLO

Roma, 7 novembre 2014 –

“Il settore castanicoloitaliano sta attraversando un momento di grandissima difficoltà. Ed è per questo che ho presentato un’interrogazione parlamentare a risposta scritta, indirizzata al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina”.

Così il deputato Psi, Oreste Pastorelli che ha spiegato i danni provocati da alcuni parassiti come il c.d. ‘mald’inchiostro’, patologia gravissima che porta alla morte del vegetale e di cui si sa ancora poco in termini di cura.

“Ritengo dunque opportuna e urgente l’attivazione – da parte del dicastero – di un percorso di ricerca e sperimentazione finalizzato al debellamento dell’agente patogeno” ha proseguito Pastorelli, sottolineando la necessità di sostenere le piccole e piccolissime imprese agricole che portano avanti una produzione castanicola di indubbia qualità”.

Inoltre, considerata la gravità della situazione l’esponente socialista ha esortato il ministero ad attivare anche strumenti di rimborso o comunque di indennizzo delle imprese danneggiate dai suddetti eventi.

Silvia Sequi
Ufficio stampa on. Oreste Pastorelli

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *