per una politica dei rifiuti rispettosa dell’ambiente e della salute dei cittadini

GIOVEDI 6 NOVEMBRE: APPUNTAMENTO DAVANTI ALLA REGIONE LAZIO

by gruppodistudioambientesalute

manifesto_presidio-6novRiceviamo e pubblichiamo il Comunicato del Coordinamento dei Comitati Rifiuti-Energia del Lazio, invitando singoli cittadini e comitati ad unirsi all’iniziativa del Coordinamento, per reclamare il nostro diritto a una gestione del territorio conforme alla volontà dei cittadini che ci vivono e che lottano per il rispetto delle leggi dimenticate del vivente.

LA REGIONE LAZIO AIUTA I PRIVATI A FARE PROFITTI
CON GLI INCENTIVI DI STATO E A DEVASTARE I TERRITORI
DISSEMINANDOLI DI IMPIANTI NOCIVI

LE COMUNITÀ’ LOCALI DIFENDONO DA SOLE
IL LORO AMBIENTE E LA LORO SALUTE

Non c’è mediazione possibile con Amministrazioni regionali che curano solo gli interessi di lobby di “monnezzari”, “biogassisti”, “inceneritoristi” e “palazzinari”.
Anche la Giunta Zingaretti favorisce le aziende che utilizzano i territori come far west per loschi affari che non tengono conto delle problematiche di conservazione ambientale, di rispetto paesaggistico, di tutela della salute, di gestione virtuosa del denaro pubblico.

La proliferazione di impianti nocivi e di infrastrutture impattanti, autorizzati senza coinvolgere le comunità locali, porta alla devastazione di aree di pregio agricolo e storico-culturale (Cupinoro per Bracciano-Cerveteri, Inviolata per Guidonia Montecelio-Fonte Nuova, Velletri e Albano per i Castelli Romani, Colleferro per la Valle del Sacco ecc.).
La disinvoltura con cui il Comune di Roma e la Regione Lazio stanno gestendo i folli progetti della neolobby inceneritorista AMA-ACEA è contraria agli interessi dei cittadini romani (e non solo) ed è in totale contraddizione con la raccolta differenziata dei rifiuti.

Rivendichiamo le scelte di Comitati e Associazioni che respingono, insieme alle comunità locali, l’attacco pubblico-privato (Regione Lazio, Comune di Roma, aziende private interessate solo al business e agli incentivi di Stato che gli vengono gentilmente messi a disposizione) alla vivibilità dei territori, alla salute degli abitanti, alla tutela dell’ambiente.

MANIFESTIAMO LA NOSTRA RABBIA
DAVANTI AI CANCELLI DELLA REGIONE LAZIO
IL 6 NOVEMBRE
ALLE ORE 10,30 (Palazzo della Regione Lazio,
Via Rosa Raimondi Garibaldi, Garbatella)
ALLE ORE 15 (Sede del Consiglio regionale, Via della Pisana)

 Coordinamento dei Comitati Rifiuti-Energia del Lazi

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *