Monsanto deve pagare 93 milioni di dollari per aver avvelenato i cittadini di Nitro

per l’articolo originale clicca qui

La Corte Suprema dello stato del West Virginia ha stabilito che la multinazionale americana di biotecnologie Monsanto dovrà pagare 93 milioni di dollari alla piccola città di Nitro ( West Virginia ) per aver avvelenato i cittadini con la diossina. In realtà, la decisione era già stata presa l’anno scorso, ma i dettagli sono stati resi noti solo recentemente.L’agente Arancio è pericoloso
L’avvelenamento è stato causato dalla diossina contenuta nell’Agente Arancio, un erbicida tossico già noto per aver causato gravi danni alla salute durante la guerra del Vietnam. Nel 1948 a Nitro fu aperta una fabbrica che produceva l’Agente Arancio ed è rimasta operativa fino al 2004. In passato, l’uso dell’erbicida è stato fatale per milioni di persone:

“Non c’è dubbio che durante e dopo la guerra molti vietnamiti hanno assorbito questo materiale tossico. È nostra convinzione dalla ricerca tossicologica e dagli studi epidemiologici di molti paesi che la diossina probabilmente ha comportato significativi effetti sulla salute in Vietnam.” – Arnold Schecter e John Constable

Ora Monsanto deve pagare 
La Corte Suprema ha imposto alla Monsanto di:

  • pagare 9 milioni di dollari per pulire la diossina da 4500 case
  • pagare 21 milioni di dollari per effettuare test di verifica sull’avvelenamento delle persone
  • pagare ulteriori 63 milioni di dollari nel caso in cui ci sia la necessità di effettuare nuovi test.

Inoltre:

  •  i cittadini saranno monitorati per 30 anni
  • chiunque abbia vissuto a Nitro tra il 1948 e il 2010 sarà sottoposto al test della diossina
  • gli ex dipendenti e quelli attuali della Monsanto non potranno godere di questi benefici
  • i residenti hanno il diritto di fare causa individualmente alla Monsanto se i test medici dimostrano danni fisici provocati dalla diossina.
Che sia da esempio
I cittadini di Nitro dovranno partecipare in gran numero per dimostrare che si può reagire contro le multinazionali come Monsanto. L’Agente Arancio è solo uno dei prodotti nocivi che la Monsanto produce e impone sul mercato. L’esempio di Nitro deve diffondersi e convincere coloro che si trovano nella stessa situazione a difendersi e a far valere i propri diritti.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *