Ronciglione – Al via Cicerone per un giorno

Ronciglione - Al via "Cicerone per un giorno"

“Un progetto che, oltre a valorizzare le bellezze del nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Alessandro Giovagnoli – stimola il senso di responsabilità nei ragazzi, favorendo l’ appartenenza alla comunità. Ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Daniele Leodori, per aver creduto nell’iniziativa ed aver contribuito alla sua realizzazione”.

E’ partito questa mattina il progetto formativo “Cicerone per un giorno”, che coinvolge gli alunni della Scuola Media Statale dell’Istituto Comprensivo M.Virgili di Ronciglione.

Finanziato dal Consiglio Regionale del Lazio per un totale di 3.000 euro, promosso dal Comune di Ronciglione, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, l’Istituto Comprensivo M. Virgili e l’Ass. culturale M. Virgili, l’iniziativa denominata “Cicerone per un giorno” permetterà ai ragazzi coinvolti, grazie alla collaborazione di esperti, di studiare un bene d’arte o natura del loro territorio ed illustrarlo successivamente nel ruolo di Ciceroni ad altri studenti.

La visita tra le bellezze del paese è partita questa mattina, inaugurata da due gruppi di studenti suddivisi in due turni (ore 10.00 e ore 12.00), per un totale di 81 alunni. Partito dall’antico ingresso della città di Ronciglione, il tour è poi proseguito attraverso la Chiesa della Provvidenza, i Borghi e la Casa-Museo di Mariangela Virgili.

“Un progetto formativo innovativo in grado di coinvolgere attivamente gli studenti, che hanno in questo modo la possibilità di sentirsi Professori per un giorno, imparando divertendosi – ha dichiarato il consigliere delegato alla scuola Sesto Aramini.

Il progetto proseguirà anche nelle giornate successive, con esperienze in aula e sul campo. Al termine del percorso formativo i ragazzi presenteranno quanto appreso in una manifestazione conclusiva presso il Teatro Comunale Ettore Petrolini.

Il lavoro degli alunni della Scuola Media sarà infine promosso da un opuscolo e da un prodotto audio video.

 da occhioviterbese

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *