Il duomo di Ronciglione. Dai Farnese allo Stato Pontificio: storia di un lungo cantiere (1624-1735)

7 dicembre 2014 ore 16
Duomo di Ronciglione – Piazza Principe di Napoli
Ingresso Libero
Conferenza dell’architetto Mirca Schembari
A cura del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione

Attraverso una “visita guidata” verrà illustrato brevemente l’iter costruttivo della chiesa dei SS. Pietro e Caterina martire, partendo delle prime fasi del progetto, ascrivibili a Girolamo Rainaldi e Francesco Peparelli al tempo dei Farnese, fino ad arrivare alle opere di Carlo Rainaldi e Mattia De Rossi prima e Sebastiano Cipriani poi, quando Ronciglione faceva ormai parte dello Stato pontificio.

Mirca Schembari è originaria di Taranto, sposata con due figli. Si è laureata alla Sapienza di Roma in Architettura, indirizzo “Restauro dei monumenti”.
Dopo aver trascorso due anni a Lecce studiando le chiese barocche per la d.ssa Paola Rota Rossi Doria, direttrice dell’Istituto per la Conservazione delle Opere Monumentali del CNR, si è occupata delle architetture del XVII e XVIII sec. nel ducato farnesiano di Castro e Ronciglione in occasione della tesi per il dottorato in Storia dell’Architettura, conseguito presso l’università degli Studi di Firenze.
Attualmente insegna presso il liceo Artistico “Angelo Frammartino” di Monterotondo e collabora con il prof. Marcello Fagiolo nella stesura del volume sul Lazio per la collana “Atlante del barocco in Italia”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *