Tumore del colon retto: a Ronciglione prevenzione gratuita

14/10/2014 – 10:07 da viterbonews24
Finalmente inizia a muoversi la macchina della prevenzione delle malattie. Importante iniziativa della ASL in Provincia di Viterbo (clicca  QUI o  leggi di seguito il programma di screening direttamente tratto dal sito della ASL VT )

Programma di screening del colon retto  (in fase di attivazione)
Referente Dr. Roberto Faggiani
Il programma, in fase di attivazione, è rivolto alle donne e agli uomini di età compresa tra 50 e 74 anni, residenti nella provincia di Viterbo che ricevono l’invito a eseguire ogni 2 anni l’esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Questo esame consente di diagnosticare il tumore in fase molto precoce e curarlo o di asportare i polipi prima che possano trasformarsi in tumore.

A questo programma ha aderito  il Comune di Ronciglione, così come si evince dall’articolo sotto.
Segno che si era nel giusto quando abbiamo richiesto il monitoraggio di tutta la popolazione sottoposta per lungo tempo e ancora oggi, all’assorbimento di inquinanti e veleni dannosi alla salute. RC

RONCIGLIONE – ”Una collaborazione importante tra Comune di Ronciglione e Asl di Viterbo, per permettere a tutta la popolazione residente a Ronciglione, circa 2600 tra uomini e donne dai 50 ai 74 anni, di fare prevenzione gratuita su uno dei tumori più diffusi. Un programma di screening che rappresenta un’importante opportunità di diagnosi precoce. E’ continua l’attenzione dell’Amministrazione per la salute dei cittadini”.

Il Sindaco Alessandro Giovagnoli ribadisce l’importanza della campagna di prevenzione del tumore del colon retto promossa dalla Asl di Viterbo e sostenuta anche dal Comune di Ronciglione.

Nel mese di ottobre, tutti i cittadini di età compresa tra i 50 ed i 74 anni, riceveranno a casa una lettera d’invito ad effettuare un esame preventivo gratuito. Ricevuta la lettera, sarà possibile recarsi con l’invito presso i locali della Croce Rossa di Ronciglione – che l’Amministrazione ringrazia per la collaborazione – per ritirare le provette destinate alla raccolta di un campione di feci. La provetta contenente il campione dovrà essere consegnata dai cittadini al Centro prelievi dell’Ospedale di Ronciglione, da dove le provette verranno ritirate e consegnate al centro di lettura. Se l’esito è negativo verrà spedita a casa la risposta, mentre in caso di positività, gli utenti verranno contattati telefonicamente ed invitati ad eseguire la colonscopia in uno dei tre centri del programma suggeriti dalla Asl.

Tutte le informazioni per aderire al programma di prevenzione saranno indicate nel dettaglio nella lettera d’invito che ogni cittadino riceverà a casa.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *