Presentato il progetto Ronciglione città Petroliniana Gara di comicità e primo Premio Nazionale Ettore Petrolini

05/10/2014 – 11:15 da viterbonews24

RONCIGLIONE – Presentato nel pomeriggio di ieri, nella sala consiliare del Comune di Ronciglione, il progetto che porta il nome dello storico e prestigioso attore ronciglionese, Ettore Petrolini. Un progetto che si concretizzerà in due eventi, la gara di comicità ‘BravoGrazie’ ed il ‘Primo Premio Nazionale Ettore Petrolini’, che avranno luogo rispettivamente il 15 ed 22 novembre.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione il Sindaco Alessandro Giovagnoli; il responsabile del Premio Petrolini, presidente dell’omonima associazione culturale Franco Petrolini; il responsabile di ‘BravoGrazie’ Claudio Calì e la signora Anna Fendi, madrina d’eccezione della manifestazione.

”Ronciglione è fiera di ospitare una manifestazione che porta il nome del grande Ettore Petrolini ed io in prima persona ho voluto fortemente che il Premio Petrolini fosse riproposto quest’anno come premio nazionale – ha esordito il sindaco Giovagnoli, aprendo la conferenza. ‘Questi due eventi danno lustro alla città di Ronciglione, rendendola centro di tutti gli appassionati petroliniani d’Italia”.

Con sorpresa dei presenti, ad assistere alla conferenza è intervenuta anche la prestigiosa stilista Anna Fendi, ormai ronciglionese d’adozione, da sempre sostenitrice delle manifestazioni culturali che interessano il territorio. Anche questa volta, la Fendi non si è titrata indietro, accogliendo con entusiasmo la proposta del Sindaco di fare da madrina d’eccezione dell’evento: ‘Si tratta di un Premio importante, che deve rispecchiare la grandezza di un personaggio come Petrolini. Per questo, propongo che per l’ocacsione sia selezionata una giuria qualificata, di gente del mondo dello spettacolo, come ad esempio Enrico Vanzina, Ugo Gregoretti e Claudio Santamaria’ – ha concluso la Fendi, proponendo agli organizzatori del Premio dei nomi importanti e di sua personale conoscenza, lasciando tutti i presenti piacevolmente sorpresi.

La conferenza è proseguita con gli interventi dei veri protagonisti della manifestazione dedicata a Petrolini, Franco Petrolini e Claudio Calì, i quali hanno presentato nel dettaglio i rispettivi eventi.

”L’associazione che ho l’onore di presiedere – ha dichiarato Franco Petrolini – nasce proprio con la volontà di portare in alto nel mondo il nome di Ettore Petrolini, attraverso spettacoli teatrali ed opere inedite dell’attore. Iniziare da Ronciglione, con un Premio Nazionale che renda il paese il centro di tutti gli appassionati petroliniani d’Italia, è per me un sogno che si realizza”.

Con lo stesso entusiasmo, chiude la conferenza Claudio Calì, responsabile dal 1991 di ‘BravoGrazie’, che avrà luogo il prossimo 15 novembre. Una gara di comicità che ha visto uscire nomi del calibro di Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Manera, Dado e molti altri.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *