Il Comune di Vitorchiano è stato condannato al risarcimento di 1.000 euro per acqua non potabile

 

Massimiliano Baglioni,
Progetto Futuro Vitorchiano

Il Comune di Vitorchiano è stato condannato al risarcimento di 1.000 euro per aver somministrato acqua non potabile con presenza di arsenico avendo fornito un servizio limitato e non fruibile.

La sentenza inequivocabile emessa dal Giudice di Pace di Viterbo Mauro Fagioni è frutto di un procedimento pilota avviato da uno dei moltissimi cittadini vitorchianesi che si sono sentiti lesi nel diritto e presi in giro dalle continue false esternazioni di Olivieri.

I fatti risalgono all’interruzione idrica nell’estate 2012 quando, dopo che la minoranza richiese di analizzare l’acqua fornita dal comune  escavando pozzi senza autorizzazioni di sorta, emersero livelli di arsenico elevati.

Da qui il rifiuto di Olivieri di emettere l’ordinanza di non potabilità, tra l’altro imposta dalla Ausl Viterbo che dovette subire dure contestazioni delle proprie analisi messe a confronto con quelle fornite a pagamento da aziende private, prive delle dovute certificazioni, incaricate dal comune che ovviamente asserivano, come ripreso dal Sindaco in una lettera aperta alla popolazione affissa in tutto il paese, che non c’era arsenico sopra i limiti e che l’acqua fosse potabile.

Inoltre  si legge nella sentenza che, il rifiuto reiterato nel tempo di Olivieri di emettere l’ordinanza di non potabilità ordinata dalla Ausl  , “ha esposto i cittadini a rischi collegati alla salute con la conseguenza di ritenere configurabile anche un danno biologico”.

Una vittoria importante a tutela dei diritti dei cittadini vitorchianesi che ancora oggi, a oltre 2 anni di distanza, con l’ordinanza di non potabilità ancora in essere, devono comunque continuare a pagare bollette idriche con aumenti tariffari che sono arrivati al 500% .

Ad aprile era stato proposto in Consiglio comunale di effettuare un piccolo sconto sulle bollette in previsione, visto l’andamento di altri procedimenti  simili, di un possibile danno alle casse comunali ma come al solito, la maggioranza, ha liquidato tale ipotesi senza neanche valutarla.

Una bella lezione per Nicola Olivieri e Insieme per Vitorchiano che hanno sempre negato il dialogo e la verità ai propri cittadini.

Massimiliano Baglioni
Progetto Futuro Vitorchiano

Martedì, 23 Settembre 2014 22:38

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *