IL PURGATORIO DI DANTE? È UNA MONTAGNA INFINITA

Con una proiezione/installazione sulla controfacciata di Palazzo Firenze sarà presentato in anteprima al pubblico il lavoro cinematografico sulla cantica dantesca del Purgatorio,  mercoledì 24 settembre dalle ore 19.  L’evento si inserisce nella programmazione della VII edizione del Festival della Letteratura di viaggio, promosso da Società Geografica Italiana. “Montagna Infinita” è la seconda parte del progettoIn viaggio con Dante realizzato dalla Società Dante Alighieri con il sostegno di Arcus e della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAE

 

L’opera sul Purgatorio – “Montagna Infinita – verrà presentata mercoledì 24 settembre alle 19 con una proiezione-installazione multimediale sulla controfacciata di Palazzo Firenze (P.zza Firenze, 27 – Roma),in occasione della VII edizione del Festival della Letteratura di Viaggio. Lo spettacolo sarà preceduto dai saluti del Presidente della Società Dante Alighieri, Amb. Bruno Bottai, dell’Amministratore Unico di Arcus S.p.a., Amb. Ludovico Ortona, dell’Amb. Cristina Ravaglia, Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri, del Presidente del Festival della Letteratura di Viaggio, Franco Salvatori, del regista del lungometraggio Lamberto Lambertini, del Vicepresidente della Società Dante Alighieri, Paolo Peluffo, di Paolo Carini, membro del Consiglio di Amministrazione di Biblioteche di Roma, e di Marisol Burgio di Aragona, rappresentante per la Dante de I Parchi Letterari®. In conclusione interverrà Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri.

A seguire Walter Siti e Valentino Zeichen interverranno sul tema  “In viaggio con Dante II. La commedia come inizio, la parola come musica, la poesia come racconto del mondo”. Coordina Florinda Nardi.

 

Il progetto – In viaggio con Dante

Il progetto “In viaggio con Dante”, iniziato nel 2009 con le riprese della “Maratona Infernale”, si è arricchito di un nuovo capitolo, “Montagna Infinita”.  Da un’idea del regista Lamberto Lambertini e di Paolo Peluffo, vicepresidente della Dante Alighieri, il progetto “In viaggio con Dante”, di cui “Maratona Infernale” e “Montagna Infinita” fanno parte, è ambizioso: 100 brevi film di 12 minuti – uno per ogni canto della Commedia – girati in luoghi insoliti e sconosciuti di tutta Italia, luoghi famosi, eccellenti, segreti, dimenticati, per un’Italia unita dalla lingua di Dante. La fotografia e il montaggio sono di Carlo Sgambato, le musiche originali di Savio Riccardi, la consulenza storico-artistica è di Valentina Spata, la regia e la voce recitante di Lamberto Lambertini.

Montagna Infinita

Il viaggio del Purgatorio parte dal monumento federiciano di Castel del Monte e prosegue attraverso il respiro arcaico delle chiese rupestri e dei Sassi di Matera, negli anni ’50 “vergogna d’Italia”, oggi candidata a capitale europea della cultura. E ancora attraverso quei luoghi dove l’arte si fonde con la spiritualità, dove si possano scovare segni di sapienza misterica, come i monumenti nuragici della Sardegna, di antiche tradizioni, come quella dei carbonai di Piedimonte Matese, della vita degli uomini con gli animali, come le transumanze, e dei culti che non riescono a morire, come la notte delle Lucerne di Somma Vesuviana; luoghi in cui è presente il rito della memoria, con le Erme sul Gianicolo di Roma, o nel Sacrario della Grande Guerra di Redipuglia a Gorizia. E giungere, infine, alla visione della montagna assoluta sulle Alpi di Bolzano.

 

 

 

con il patrocinio di

 

 

 

Emanuela Gregori
Ufficio Stampa
Società Dante Alighieri
Tel. 066873694/5
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *