La nuova vita delle stazioni dismesse, Ronciglione ora è un centro per bambini malati di cancro

Bene le finalità dell’associazione Cuore di mamma che ospita le famiglie dei bambini malati di cancro. Forse anzichè la stazione di Ronciglione per i famigliari ospiti dell’associazione Cuore di mamma sarebbe stata più utile la stazione di Capranica che ha appartamenti liberi proprio sopra. Da lì passano i treni e sarebbe stato più facile giungere negli ospedali romani, con poca spesa per l’associazione e magari con una convenzione con la “benemerita” società ferroviaria questi avrebbero potuto essere agevolati con biglietti omaggio. Nell’articolo sotto si dice che la stazione sia stata ceduta già in comodato d’uso per 6 anni e addirittura sia stata trasformata, cosa che ci auguriamo non sia stata fatta poiché in essa ci sono beni culturali che andrebbero tutelati. Forse l’associazione Cuore di mamma però potrebbe divenire una valida alleata per la riapertura della linea per la quale ci battiamo da sempre proprio per la minore spesa che avrebbero i genitori dei bambini malati per arrivare presso gli ospedali romani. Infatti Cuore di mamma non avrebbe più bisogno di trasportarli con mezzi su strada con ingente spesa e dispendio di energie.

 

questo l’articolo pubblicato a cura delle ferrovie

clicca qui per l’articolo originale da tusciaeventi

Entra nel vivo il piano delle ferrovie dello stato  per la riqualificazione delle vecchie stazioni e delle linee ferroviarie dismesse. FS darà le vecchie stazioni in concessione d’uso gratuito a chi si occuperà della loro manutenzione e le utilizzerà per organizzare progetti e attività socio-culturali.

Attualmente sono circa 1.700 le stazioni impresenziate della Rete Ferroviaria Italiana che il Gruppo FS sta concedendo tramite contratti di comodato d’uso gratuito alle associazioni e ai comuni affinché siano avviati progetti sociali che abbiano ricadute positive sul territorio e per la qualità dei servizi offerti nelle stesse stazioni. Di queste, circa 480 stazioni, corrispondenti ad una superficie di oltre 79.000 mq già sono state assegnate. E’ stato inoltre avviato un nuovo progetto di riqualificazione per il riuso sociale-ambientale degli spazi grazie alla sottoscrizione di Protocolli d’Intesa con la Regione Toscana, Legambiente, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), CSVnet (Centri di Servizi per il Volontariato) e Legacoop Sociali.

Un esempio importante e recente di progetto di riqualificazione del patrimonio è stata la trasformazione di parte della stazione di Ronciglione in casa di accoglienza per famiglie con bambini affetti da malattie oncologiche. La stazione è stata ceduta in comodato d’uso gratuito per sei anni, ora è del tutto trasformata e gestita dall’ associazione Cuore di Mamma.

Fanno parte del Patrimonio FS anche 3.000 km di linee ferroviarie dismesse, di cui 325 km sono stati destinati a greenways: piste ciclabili e percorsi verdi accessibili a tutti, riservati alla mobilità dolce,. Il Gruppo vuole infatti definire un Piano Nazionale di Greenways, seguendo l’esempio di altre nazioni europee, come la Spagna, con il coinvolgimento delle Istituzioni, in particolare del Ministero dell’Ambiente, delle Regioni, degli Enti Locali e delle principali Associazioni ambientaliste. Un importante progetto di greenways urbana si sta realizzando a Roma sul tracciato della ex ferrovia Roma – Cesano.

FONTE: Ferrovie dello Stato

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *