Le tombe etrusche di Tarquinia protagoniste delle Giornate Europee del Patrimonio

Tarquinia CRONACA Il 20 e il 21 settembre visita agli ipogei delle Pantere, del Barone, dei Tori, degli Auguri e degli Aninas 

Le tombe etrusche protagoniste delle Giornate Europee del Patrimonio con Artetruria. Il 20 e il 21 settembre, le guide turistiche abilitate dell’associazione proporranno un percorso agli ipogei dipinti delle Pantere, del Barone, dei Tori, degli Auguri e degli Aninas.

«Le Giornate Europee del Patrimonio sono un’occasione straordinaria per promuovere le necropoli etrusche di Tarquinia. – dichiarano le guide di Artetruria – E lo sono ancora di più dato che quest’anno è il decimo anniversario del riconoscimento Unesco.

L’iniziativa è inserita nell’ambito del programma “I Colori degli Etruschi”, con cui è possibile visitare queste tombe durante tutto l’anno, su prenotazione».

Dalla tomba delle Pantere, una tra le più antiche scoperte finora, passando alle tombe arcaiche del Barone, dei Tori e degli Auguri, fino alla tomba Aninas, un esempio di sepoltura tarda, sarà possibile apprezzare non soltanto la raffinata tecnica pittorica usata, ma anche conoscere l’evoluzione dell’elaborata cultura etrusca.

La partenza è prevista alle ore 10.30 dalla necropoli del Calvario. Per gli spostamenti sarà necessaria l’automobile, data la distanza tra le varie tombe. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono telefonare al numero 331/8785257 o andare sul sito www.artetruria.it.

15 Settembre 2014

http://www.lacitta.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=5949:le-tombe-etrusche-di-tarquinia-protagoniste-delle-giornate-europee-del-patrimonio&catid=80:cronaca&Itemid=528

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *