Etruschi per lo sviluppo della Tuscia, saremo al vostro fianco

2015 Anno degli Etruschi – I pirati della bellezza – L’adesione dell’assessore del comune di Viterbo Giacomo Barelli


Viterbo
 – Riceviamo e pubblichiamo – Lo sviluppo economico della nostra città passa per alcune (poche) parole chiave. Una di queste è certamente “Etruschi”.

E allora direttore grazie per l’iniziativa lanciata alla quale non solo non si può non aderire ma alla quale tutte le istituzioni dovranno dare il loro supporto.

Così farà il mio assessorato mettendosi a disposizione fin da subito per dare il suo contributo per “celebrare” al meglio a Viterbo il 2015 come l’anno mondiale degli Etruschi.

Sicuramete abbiamo tutte le potenzialità e le carte in regola per farlo nel modo migliore e sopratutto abbiamo i materiali ed i reperti e che reperti.

Mi perrmetto di suggerirle questo articolo dell’Ansa di ieri sulla biga di monteleone di Spoleto sulla quel quel comune ha costruito un grande evento importante con l’unica “difficoltà” di… non avere la biga, in quanto la stessa (già oggetto per la verità di contenzioso Italia -Usa) si trova al Metropolitan Museum di New York, esposta dagli americani a tutto il mondo.

Si immagini direttore che cosa potremmo costruire invece noi attorno alla fantastica “Biga di Castro” che si trova a pochi metri da noi, a piazza della Rocca nel Museo Nazionale Etrusco Albornoz, che tra l’altro l’ha da poco riallestita e che certo ha bisogno di essere promozionata e conosciuta come merita un reperto di tale portata.

Potrebbe divenire il simbolo “che ci traina” verso l’appuntamento del 2015.

In ogni caso dovremo provare a coinvolgere tutti i soggetti pubblici e privati nazionali ed internazionali come ad esempio l’Istituto svedese di Studi Classici che da oltre 50 anni (del 1956 i primi scavi a Blera S . Giovenale) conduce diversi progetti sul nostro territorio e che, non ci crederà, continua ancora oggi a contribuire e a collaborare col “nostro” Museo Rocca Albornoz ed il cui direttore è stato recentemente ospite del nostro comune per il trasporto della macchina di S. Rosa.

Capisco bene che l’impresa di costruire un appuntamento così importante è sicuramente più difficile di quello che si immagini, anche perché si potrebbero accendere su di noi i riflettori internazionali, ma è proprio per questo che come istituzione non ci tiriamo indietro ed anzi saremo al vostro fianco.

Giacomo Barelli
Assessore alle politiche per le attività produttive,
alla valorizzazione delle attività economiche,
statistica ed Expo 2015 del comune di Viterbo


Per contattarci e per segnalazioni potete inviare una email a: etruschi@tusciaweb.it

Le segnalazioni dei luoghi etruschi possono essere inviate anche tramite WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo. Ricordatevi di indicare l’iniziativa: 2015 Anno degli Etruschi – I pirati della bellezza.

da tusciaweb

12 settembre, 2014 – 3.04

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *