Rosso Melograno; gli scatti dell’assessore Olmati realizzati a Gaza

simone olmati, gaza, mostra, foto, scatti, territorio, rosso melograno, caprarola, medioriente, palazzo comunale, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,

CAPRAROLA – La cittadina cimina si muove ancora per un’iniziativa di sensibilizzazione e solidarietà. Questa volta è la recente crisi in Medioriente ad essere al centro dell’attenzione nella piccola ma attivissima cittadina del viterbese. Questo pomeriggio, 22 agosto, infatti, sarà inaugurata (ore 17) presso il giardino del Palazzo comunale una mostra fotografica sulla Palestina, intitolata “Rosso Melograno”.

da tesoridetruria

L’evento è stato curato dall’assessore alla cultura Simone Olmati, con fotografie che egli stesso ha scattato durante una visita nei Territori nel corso del 2013. Alla luce dei recenti bombardamenti di Gaza, l’iniziativa assume un’atmosfera e una carica particolari. Arrivano già le prime adesioni da parte di associazioni e cittadini all’esposizione la quale, dopo Caprarola, girerà la provincia per sensibilizzare intorno ad un tema complesso attraverso l’efficace mezzo della fotografia.

“Ho deciso di realizzare questo evento – spiega Olmati – evitando di farmi prendere dall’emozione del momento e dalle immagini terribili dei bombardamenti. Il lavoro di conoscenza delle tematiche internazionali è un percorso lento che deve rivolgersi principalmente alla società civile.

I governi sono condizionati da interessi troppo grandi per poter agire in modo risoluto. Sono le società civili, i volontari, le Ong, gli enti locali e gli attivisti gli unici a poter parlare ed esprimersi liberamente e a poter mettere in campo piccoli gesti concreti per la promozione di una cultura di pace”.

Il titolo, “Rosso Melograno”, richiama il significato del melograno non solo nel mondo arabo, ma anche nei più antichi testi sacri delle tre religioni abramitiche: un frutto che simboleggia insieme onestà, fertilità e martirio. La mostra, oltre alla sensibilizzazione sulle condizioni di vita del popolo palestinese, ha come obiettivo una raccolta fondi, attraverso piccoli contributi volontari, da destinare alla popolazione di Gaza colpita dai bombardamenti israeliani nel corso delle ultime settimane.

Info:
“Rosso Melograno”, Immagini dalla Palestina di Simone Olmati.
Inaugurazione venerdì 22 agosto alle ore 17 presso il giardino del Palazzo Comunale di Caprarola
Apertura sabato 23 e domenica 24 agosto dalle ore 9.30 alle ore 19

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *