Raduno nazionale di guardie ambientali al lago di Vico

Ronciglione – Riceviamo e pubblichiamo – Provenienti da tutt’Italia tra il 19 e il 21 di settembre prossimo presso il camping natura del lago di Vico, si incontreranno decine e decine di guardie ambientali, pubblici ufficiali a tutti gli effetti, per affrontare e combattere i nuovi reati ambientali, tra i quali l’avvelenamento di terreni e acque a causa dell’abuso di fitofarmaci in agricoltura.

Saranno presenti anche gli osservatori ambientali, non guardie, ma semplici cittadini amanti della natura, abilitati da Accademia Kronos a segnalare e denunciare alle autorità casi di abusi ambientali e attentati alla salute pubblica.

Il magistrato Maurizio Santoloci, autore di molte pubblicazione sul diritto ambientale, sarà presente e terrà una conferenza sulle nuove disposizioni giuridiche in difesa dell’ambiente.

L’avvocato penalista Ottavio Capparella e i suoi collaboratori, presenteranno un progetto di legge che prevede di unificare le operazioni anti crimini ambientali in maniera più uniforme ed efficiente. Al momento, infatti, le guardie ambientali di varie associazioni ecologiste, operano sul territorio nazionale in maniera profondamente diversa da provincia a provincia.

Questa proposta di legge invece cerca di unificare le varie operazioni di controllo sul territorio e, nel contempo, offrire alle stesse guardie una sorte di tutela giuridica per la loro attività.

La novità in questo raduno è rappresentata dalla presenza di esperti del clima, come lo scienziato Vincenzo Ferrara, che illustreranno ai presenti i rischi che gli attuali cambiamenti climatici stanno portando all’incolumità delle persone, alle economie locali e agli stessi ambienti naturali.

Altri dirigenti di Accademia Kronos in quella sede forniranno istruzioni per organizzare in ogni città, dove sono presenti sia le guardie che gli osservatori ambientali, la “giornata del clima”, un’iniziativa capace di sensibilizzare e preparare i giovani al futuro “climatico” che li aspetta.

E’ stato invitato anche il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a dare un suo contributo alla manifestazione di settembre. Stessa cosa per l’assessore all’ambiente della Regione Lazio.

Vista l’importanza di questa iniziativa Accademia Kronos invita tutti gli amanti e professionisti dell’ambiente a partecipare ad uno o più incontri e conferenze che si terranno al lago di Vico all’interno del camping Natura dal 19 al 21 di settembre prossimo.

Il programma può essere richiesto direttamente ad Accademia Kronos attraverso l’email: ak@accademiakronos.it – o telefonando: 0761.093080 – 338.8513915

Accademia Kronos

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *