Camminando, osserva… Ronciglione 20 agosto 2014

Camminando, osserva…

Questa mattina abbiamo notato che qualcosa sta accadendo nel paese.   Non sappiamo se è per la nostra rubrica. Di certo sta cambiando qualcosa e di questo siamo contenti. Il paese sembra più pulito anche se in alcune zone permane l’immondizia, e non si sa a chi spetti toglierla.

Certo i problemi per amministrare un paese di 9000 persone ci sono e sono tanti. Insufficienza di fondi, soprattutto, ma anche educazione civica ed infine sensibilità degli amministratori.

Abbiamo  osservato e fotografato :

1-L’immondizia che all’angolo di via angelo Orlandi via Resistenza aumenta e si arricchisce di concime organico.

2-Le vie principali del paese Corso Umberto I, Piazza della Nave, Via Roma, finalmente pulite.

3- In via delle vigne, per lavori è stata tolta la possibilità alle persone disabili di parcheggiare.

4-Via delle vigne è invasa da erba infestante.

5-Parcheggio Mancini due operai al lavoro per renderlo pulito.

6-La scalinata che dal parcheggio porta al centro ancora un po’ sporca.  Le due rampe di lancio per i missili ronciglionesi (ex ascensori) ancora non sono pronte, ma i cittadini, con poco rispetto e senso civico, forse per questo riempiono gli spazi vuoti di cartacce e immondizia. Il bel panorama di Ronciglione che da Piazza Mancini si ammirerebbe meglio se piazza Mancini fosse liberata dal cantiere per i missili e dalle troppo alte piante di recinzione.

7- Il giardino comunale intitolato a don Pacifico, vanto del paese per i suoi alberi di pregio, incomincia ad essere pulito, l’erba è stata tagliata, i cestini svuotati. Permangono delle perplessità: sappiamo che il giardino è frequentato in maggioranza da bambini e purtroppo nonostante le richieste fatte più volte, non ci risulta sia stato apposto il cartello “Non Potabile” sulla fontanella pubblica. E’ acqua potabile ? Chiediamo delucidazioni.  La mancanza di vigilanza e di senso civico ci ha fatto constatare che molte paline dell’illuminazione sono state rotte. Il parco giochi avrebbe necessità di maggiore manutenzione, ci sono giochi rotti e l’area andrebbe messa in maggiore sicurezza soprattutto modificare la pavimentazione. I tombini che sono stati portati da tempo per sostituire quelli rotti sono ancora lì accanto a quelli rotti. Ne facemmo oggetto di una interrogazione alla vecchia amministrazione rimasta senza risposta.Il monumento a Umberto I avrebbe bisogno del restauro, ci sembra che i marmi che lo sorreggono si siano un po’ allentati e non vorremmo che il tutto diventi pericolante. Meglio intervenire con una piccola manutenzione, non aspettiamo il grande appalto.
In complesso il giardino comunale sebbene presenti miglioramenti  ha bisogno di essere osservato e curato maggiormente

Il bilancio della mattinata è comunque positivo e ci fa piacere. Prima o poi le insufficienze verranno risolte, ce lo auguriamo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *