Lettera al Sindaco di Ronciglione. Trasferimento opere dell’artista Giuseppe Marzoli

Lettera al Sindaco di Ronciglione

Oggetto: richiesta trasferimento opere dell’artista Giuseppe Marzoli

Egregio Sindaco,

come lei ben sa la nostra associazione, che conta circa 3000 iscritti nella provincia di Viterbo, s’interessa da tempo della promozione culturale nel territorio.

Lo abbiamo fatto anche nel paese di Ronciglione promuovendo attività e momenti di scambio di idee e proposte volte alla crescita culturale, alla valorizzazione delle emergenze e alla promozione del turismo culturale.

In questa ci siamo interessati delle tre opere, donate al Comune di Ronciglione, di Giuseppe Marzoli, un grande artista di Ronciglione scomparso tragicamente, che sono state da tempo poste nella sacrestia dell’ex chiesa del Collegio.

All’interno della ex Chiesa ne sono rimaste due; della terza, più piccola, se ne sono perse le tracce. Le chiediamo in proposito di effettuare una ricerca e nel caso non sia in qualche locale del Comune denunciarne la scomparsa, perché si tratta della perdita di un grande valore, anche affettivo.

Sono anni che chiediamo agli amministratori di non lasciare incustodite le altre due, di preservarle e spostarle in altro luogo, in maniera che siano ammirate dai cittadini. La richiesta l’abbiano presentata da tempo sia verbalmente che per scritto, anche alle precedenti amministrazioni. L’ultima lettera che le alleghiamo è stata inviata il 07 novembre 2013.

Lei sig. Sindaco, ebbe ad assicurarci che le due grandi opere di Marzoli, rimaste, sarebbero state portate presso il Teatro Petrolini. Essendo passato molto tempo le rivolgiamo nuovamente la richiesta in maniera che ciò che ci ha promesso verbalmente venga veramente fatto e non cada nel dimenticatoio.

I motivi come lei ben comprende sono tanti:  1 Sono opere stupende per la bellezza e l’originalità, e sicuramente di grande valore ; 2 non vorremmo che facciano la fine dell’altra opera di Marzoli regalata al Comune e probabilmente trafugata; 3 non vorremmo che si deteriorino maggiormente; una di queste crediamo abbia bisogno di un piccolo restauro che potrebbe, a nostro parere, con poca spesa, essere affidato agli artisti amici del Marzoli, che ne hanno apprezzato la valenza artistica.

L’artista Rinaldo Capaldi sta allestendo mostre sulle opere di artisti ronciglionesi scomparsi e nell’occasione della inaugurazione della mostra delle opere di Giuseppe Marzoli, alla quale crediamo sarà presente, ci piacerebbe annunciasse l’avvenuto trasferimento delle due opere e il ritrovamento della terza. Questo atto potrebbe dare risalto alle opere e il giusto merito ad un grande artista ronciglionese .

Si ringrazia della cortese attenzione.

Distinti saluti.
Raimondo Chiricozzi

13 agosto 2014

 

img001

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *