LETTERA PER L’ESTATE dall’on. Oreste Pastorelli- PSI

A distanza di poco più di anno dall’inizio del mio mandato ho il piacere di condividere, per sommi capi, la mia attività parlamentare.

Ho incentrato il mio lavoro sui temi dell’ambiente, con particolare riguardo alle iniziative di contrasto al dissesto idrogeologico, dell’agricoltura, per la promozione del lavoro giovanile e per incentivare l’uso delle energie alternative.

Per quanto riguarda le iniziative relative al settore agricolo ho presentato tre proposte di legge: quella in materia di concessione di beni demaniali in favore di giovani imprenditori per lo svolgimento di attività agricole (201); un’integrazione della disciplina in materia di affitto di fondi rustici in favore dei giovani agricoltori (202) e disposizioni in materia di determinazione dell’interesse agevolato per le operazioni di credito agrario e peschereccio (575).

Di particolare soddisfazione è il fatto di aver visto recepire molte delle mie proposte nei provvedimenti del Governo licenziati in questi giorni.

Il 7 agosto il Senato ha approvato in via definitiva il decreto legge 91/2014 che ha fatto propria la mia risoluzione sulla combustione controllata degli sfalci vegetali, fino ad allora catalogati come rifiuti speciali, che presentai in Commissione Ambiente a settembre 2013.

Lo scopo dell’iniziativa è stata quello di dare una risposta all’esigenza, molto sentita sul territorio, soprattutto dai piccoli imprenditori agricoli e dagli amministratori locali, di agevolare e semplificare le piccole pratiche agricole e che avrà ricadute positive anche per la cura e la manutenzione del territorio.

Lo stesso provvedimento contiene anche interventi a sostegno delle imprese agricole condotte dai giovani che costituiscono un’importante e incisiva azione di salvaguardia dei livelli occupazionali.

La promozione di una rete del lavoro agricolo di qualità, la previsione di agevolazioni per l’affitto di terreni agricoli, saranno il volano necessario per la ripresa economica del Paese e un valido baluardo contro il dissesto idrogeologico, sul quale ho presentato ai ministri competenti numerose interrogazioni.

Ho sostenuto la necessità di un coordinamento di azioni a difesa del suolo, di gestione attenta delle risorse idriche e di repressione di ogni forma di abusivismo e ho espresso parere favorevole alle iniziative parlamentari che prevedono la possibilità di derogare, da parte degli enti locali, il Patto di stabilità per gli interventi di messa in sicurezza dei territori.

Ritengo inoltre fondamentali i temi della raccolta differenziata dei rifiuti a partire da quella domestica, per estenderla alla pulizia degli alvei fluviali (per la quale ho interpellato il ministro Galletti) e dei fondali marini attraverso il recupero dei rifiuti che rimangono impigliati nelle reti dei pescherecci durante la pesca.

A questo link del portale della Camera dei Deputati potrete accedere direttamente alla mia attività parlamentare svolta fin quì, proposte di legge, atti di sindacato ispettivo e interventi in Aula e in Commissione ambiente.

Nell’augurare buone vacanze, ringrazio tutti coloro che sostengono la mia attività parlamentare, realizzata anche grazie al contatto diretto, ai preziosi contributi e ai suggerimenti che ho ricevuto.

Fraterni saluti
Oreste Pastorelli

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *