PENDOLARI, DAL 25 AGOSTO TRENO DELLE 18.16 DA ROMA FERMERA’ A ORTE:

Finalmente sembra si vada al superamento del problema che non doveva nemmeno sorgere in un paese civile. Eppure la divisione di competenze tra Regioni ha portato a questa che definiamo incredibile situazione. L’Osservatorio Regionale dei Trasporti aveva già protestato e richiesto l’immediata decisione di effettuare nuovamente la fermata ad Orte, presso la Regione Lazio in una riunione apposita alla quale erano presenti rappresentanti di RFI . Nella stessa riunione abbiamo chiesto con forza di effettuare nuovamente la fermata dei treni a Capranica e di non effettuare quello che sembrava le FS volessero e cioè la declassazione della Stazione di Capranica, che definimmo inaccettabile.

INTERVENGONO IL CONSIGLIERE PANUNZI E IL COMITATO

05/08/2014 : 07:54

(NewTuscia) – ORTE – Dal prossimo 25 agosto l’Intercity 598 delle 18:16 in partenza dalla stazione Termini fermerà alla stazione di Orte alle ore 18:52. È questo il frutto dell’impegno costante della Regione Lazio, che sin da subito si è attivata presso Trenitalia, Rfi, Ministero dei Trasporti e Regione Umbria per cercare di risolvere un problema che vede coinvolti numerosi pendolari laziali ma anche umbri. Il 28 agosto, peraltro, come annunciato è previsto un incontro con le istituzioni umbre: l’obiettivo è quello di riportare la situazione sulla direttrice FL 1 a come era prima, in quel clima di collaborazione che ci deve essere tra enti ma che, in questo contesto, è stato disattesa dalla Regione Umbria.

 
Il periodo estivo, del resto, non ha di certo aiutato a risolvere la situazione in tempi più brevi, come invece le giuste esigenze dei pendolari richiedevano. Tuttavia in questo periodo la domanda di trasporto si riduce e quindi i disagi si prevede saranno contenuti. Con questo provvedimento si renderà meno gravoso il disagio causato dalle scelta di sopprimere la fermata di Orte per alcuni treni finanziati dalla Regione Umbria.

Da parte mia rinnovo il ringraziamento all’assessore Michele Civita e a tutta la sua struttura per il lavoro svolto.

Enrico Panunzi

Prima vittoria della battaglia per salvaguardare la sicurezza di tuttii pendolari umbro-laziali della tratta da e per Roma: dal 25 agosto un nuovo IC il numero 598 in partenza da Termini alle 18.16 fermerà ad
Orte!

La misura si è resa necessaria a causa della decisione unilaterale della Regione Umbria di sopprimere la fermata ad Orte di due importantissimi treni in fascia oraria pendolari.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutte le Istituzioni della Regione Lazio (Assessorato, Giunta, Consiglio), Istituzioni alle quali
va la nostra riconoscenza per l’impegno profuso.

Estendiamo il nostro ringraziamento anche al Prefetto di Viterbo, alla Provincia, al Ministero e a tutti gli Enti locali quali Comuni umbri e laziali il cui impegno congiunto ha portato a questo primo risultato.

Siamo in attesa che il Ministero autorizzi la Regione Lazio a coprire i costi della differenza per il supplemento IC, vi terremo aggiornati, siamo in costante contatto con gli organi competenti della Regione
Lazio.

La strada da fare è ancora molta, bisognerà rivedere tutte le fermate soppresse di IC e RV che hanno causato in questi anni diminuzione dell’offerta e condizioni di viaggio inaccettabili per i sempre crescenti pendolari della stazione di Orte.

Comitato Pendolari Orte

Versione per la stampa

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *