Settimana d’autore sui Monti Dauni – Il teatro di strada a Troia ( Foggia)

Dal 6 al 9 agosto, Troia (Foggia) diventerà capitale italiana del teatro di strada con 50 spettacoli

04/08/2014

Settimana d’autore sui Monti Dauni

Festival dei Monti Dauni, grande musica a Candela, Deliceto, Monteleone e Bovino
Festival d’Arte Apuliae, a Casalvecchio l’omaggio a Modugno con lo spettacolo “Meraviglioso”

E’ l’arte il filo conduttore dell’estate sui Monti Dauni, entroterra collinare della provincia di Foggia. Tra le manifestazioni promosse nel circuito d’eccellenza di Pugliapromozione c’è il Festival Troia Teatro che alzerà il sipario mercoledì 6 offrendo 50 tra spettacoli, performance e concerti. Fino a sabato 9 agosto, in 12 luoghi d’interesse storico artistico nel cuore del centro storico troiano, si alterneranno 15 compagnie teatrali e più di 60 artisti presenti. Il Festival Troia Teatro è il frutto della creatività e del lavoro d’insieme diUnione Giovanile Troia, Teatri 35 e A.c.t! Monti Dauni, con numerosi partner pubblici e privati (Regione Puglia, Comune di Troia, Eceplast, Sica dal 1929, Agriturismo Pirro, Mottola Solutions.
FESTIVAL DEI MONTI DAUNI. Se a Troia è il teatro a prendersi la scena, negli altri paesi dei Monti Dauni è la musica a farla da padrona. Dopo la serata inaugurale a Sant’Agata di Puglia, il Festival dei Monti Dauni approderà giovedì 7 agosto a Candela, in Piazza Plebiscito, per una serata che, dalle 21.30, sarà caratterizzata da Fades Suite di Stefano Taglietti, una prima assoluta con la Baobab International Orchestra. La kermesse itinerante farà tappa a Deliceto, venerdì 8 agosto, proponendo “I Sing”, un omaggio al grande swing italiano interpretato dalla Kordial Swing Band e dal vocalist Piero Dotti. Imperdibile la serata di sabato 9 agosto, nel comune più alto della Puglia, Monteleone: dalle 21.30, in Piazza Regina Margherita, lo spettacolo “Callas in jazz”, una prima assoluta della versione orchestrale interpretata dalla Daunia Jazz Orchestra. Lo stesso spettacolo sarà replicato a Bovino domenica 10 agosto.
FESTIVAL D’ARTE APULIAE. C’è un’altra kermesse itinerante che sta attraversando i Monti Dauni, si tratta del Festival d’Arte Apuliae che mercoledì 6 agosto, a Casalvecchio di Puglia, renderà omaggio a Domenico Modugno nel ventennale della sua morte con “Meraviglioso”, spettacolo musicale interpretato dalla voce di Cristian Levantaci e dalla musica di Suoni del Sud, orchestra da camera diretta da Alessandro Inglese. Tappa a Torremaggiore giovedì 7 agosto con “Criminalmente bella”, omaggio a Fred Buscaglione, mentre sabato 9 e domenica 10 agosto il Festival porterà l’Ensamble Apuliae prima a Casalvecchio e il giorno dopo a Biccari per “Melodie senza frontiere”, con Dino De Palma al violino e la partecipazione del soprano Ida Fratta e della vocalist Graziana Ruta.
UN EVENTO AL GIORNO. Per tutta l’estate, fino a settembre, i festival promossi nel circuito d’eccellenza della Regione Puglia offriranno un evento al giorno in quasi tutti i 30 comuni dei Monti Dauni. Dal 22 al 24 agosto sarà il cinema a essere protagonista a Bovino con l’Indipendent Short Film Festival. Il 29,30 e 31 agosto, invece, spazio al folk e alla musica dei popoli a Pietramontecorvino con il Terravecchia in Folk Festival. A settembre, Lucera, la Città d’Arte, ospiterà una grande edizione del Festival della Letteratura Mediterranea. Sempre a settembre, prenderaà il via la kermesse musicale itinerante del Mo’l’estate Festival.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *