Inquinamento delle acque, il papiro salverà l’Africa

Il papiro, oggi pressoché scomparso, potrebbe tornare ad avere un ruolo determinante per l’umanità in virtù delle sue proprietà antinquinamento. A godere maggiormente dei suoi benefici potrebbero essere ancora una volta i Paesi africani, colpiti dal problema della scarsità idrica dovuta alla contaminazione delle acque, un’emergenza ambientale che intacca le risorse naturali e mette a rischio le popolazioni locali, la flora e la fauna.

Le paludi di papiro sono state già impiegate con successo per filtrare l’acqua in due grandi laghi dell’Africa: il lago Victoria, nella parte centrale del continente, e il lago Manzala, in Egitto, uno tra gli specchi lacustri più inquinati di tutto il Paese. La palude più grande attualmente si trova nel Sud del Sudan.

Senza contare le ripercussioni positive sulla fauna aviaria. Decine di specie di uccelli, di alto pregio ambientale, trovano infatti il loro habitat ideale proprio nelle paludi di papiro, risollevando le economie locali e attirando migliaia di turisti. John Gaudet è convinto che il papiro, in virtù della sua facile coltivazione e della sua abbondanza, dovuta ai due raccolti all’anno generati dalla pianta, possa riscrivere nuovamente il destino dell’Africa.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *