Sant’Eusebio è il monumento paleocristiano più importante della Tuscia

 
Sant’Eusebio è il monumento paleocristiano più importante della Tuscia, una chiesetta romanica nascosta dai noccioleti a pochi chilometri da Viterbo nel comune di Ronciglione, visitata da numerosi pellegrini stranieri ma completamente sconosciuta per chi vive in zona. La chiesa di sant’Eusebio sorge sulle strutture di un preesistente edificio funerario di epoca romana della seconda del IV secolo d.C., fatto costruire Flavio Eusebio in un terreno di sua proprietà e destinato a sepoltura sua e della sua famiglia e di cui si conserva ancora l’iscrizione attributiva.

22 Luglio 2014 da lacitta.eu
A testimonianza della antica frequentazione del luogo c’è un sarcofago, addossato alla facciata e rinvenuto nei pressi, legato al nome di Claudia Longina, del III secolo.
L’interno è a tre navate, di cui quella di sinistra risulta più grande.

Secondo una tesi questa asimmetria si deve al tentativo di aumentare la capienza della chiesa per accogliere i fedeli che attraverso la vicina via Francigena raggiungevano Roma. Tutto l’impianto planimetrico è irregolare poiché condizionato dalle preesistenze di epoca romana che, ritenute sacre, non furono assolutamente toccate né modificate.


Nei secoli del primo medioevo i fedeli identificarono l’Eusebio qui sepolto con sant’Eusebio, primo vescovo di Sutri. In ogni caso la tradizione popolare elevò il Flavius Eusebius sepolto al rango di santo.

Di conseguenza, il mausoleo divenne frequentatissima meta di pellegrinaggio, e fu quindi dapprima trasformato in una cappella dedicata al santo e, successivamente, nel presbiterio di una costruzione più grande, che è la chiesa attuale
Recentemente è stata utilizzata come set per il nuovo film di Liliana Cavani, dedicato a san Francesco.

Appuntamento per la visita guidata alle ore 9.45 davanti al Residence in Piazza Principe di Piemonte a Ronciglione.

Quota di partecipazione: 10 € che verranno devoluti alla Confraternita di S. Eusebio.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Andar per Arte (www.andarperarte.com) e ResCo Healing (profilo FB).
Vi informiamo inoltre che alle ore 7.30 nel boschetto sacro di S. Eusebio si svolgerà un incontro di meditazione con le campane tibetane tenuto dal M° Neil Maroni.

Per maggiori informazioni rivolgersi al n. 339/6749063 oppure tramite email all’indirizzoneilmaroni@yahoo.it

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *