Plus24: domani l’inchiesta “Spremere il mattone”

“Spremere il mattone”. Quanto mattone c’è nel patrimonio degli italiani, quanto rende e davvero ce n’è bisogno in tali quantità?

Gli over 65 anni, per esempio, sempre più spesso chiedono di “smobilizzare” i propri immobili per ottenere liquidità per se stessi o per i figli. Di questo si parla domani su Plus24, il settimanale di risparmio del Sole 24 Ore, che sarà in edicola con un’inchiesta sul mattone e sulle possibilità di investimento ad esso collegato.

da helpconsumatori

Scrive il Sole 24 ore online lanciando l’inchiesta: “Il mattone presente nei patrimoni degli italiani rende abbastanza? Davvero serve in queste quantità? Calo dei prezzi immobiliari, rallentamento delle compravendite, spese di manutenzione e gestione, aumento della fiscalità sulla prima e sulle seconde case (revisione degli estimi, aumento delle tasse) stanno colpendo l’antica passione degli italiani per gli immobili. Spesso il mattone è presente in modo eccessivo nel patrimonio di famiglie a basso reddito, come quelle degli anziani, che hanno invece bisogno di creare una rendita per sostenere spese impreviste o uscite necessarie a sé e ai figli. Da qui l’esigenza di “Spremere il mattone”: questo il titolo dell’inchiesta di copertina di Plus24”. L’esigenza di partenza è quella di “smobilizzare gli immobili”, di ottenere liquidità senza doverli abbandonare.

L’approfondimento dunque presenterà i contratti a disposizione dei proprietari di case per cedere la proprietà (nuda proprietà, prestito vitalizio ipotecario nella versione pre e post riforma, “viager”) mantenendosi l’uso, o per affittarle con un bonus (affitto con riscatto). Il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore indicherà quali sono i pregi e quali i difetti di questi contratti e farà anche il punto sugli strumenti per impiegare al meglio la liquidità ottenuta con questi contratti che risulti in eccesso rispetto alle necessità immediate dei proprietari. Verranno poi indicate le migliori offerte di mutuo del mercato per comprare seconde case o nude proprietà: le caratteristiche, i costi, l’impatto della fiscalità.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *