Fumo di terza mano: pericolo cancro per i non fumatori

Quello respirato dai fumatori è quello che viene definito il fumo di prima mano mentre chi è vicino al fumatore respira il fumo passivo o “fumo di seconda mano”. Il pericolo di “terza mano” arriverebbe tramite vestiti, scarpe o qualsiasi altro oggetto o parte del corpo che sia entrata a contatto con i gas sprigionati o con le sostanze residue del tabacco.

Il pericolo “seguirebbe” fumatori e non fumatori all’interno delle mura domestiche, andando a contaminare la polvere presente in casa e mettendo a rischio anche chi non ha questo vizio. Come ha spiegato la Dr.ssa Jacqueline Hamilton, ricercatore principale dello studio, pubblicato sulla rivista Environment International:

I rischi connessi con l’esposizione al tabacco non terminano quando si spegne una sigaretta. I non fumatori, specialmente i bambini, sono altrettanto a rischio attraverso il contatto con superfici e polveri contaminate con residui di fumo, gas e polveri, chiamato anche fumo di terza mano.

Un rischio che si mantiene alto per i bambini di ogni famiglia in quanto, sostiene il Prof. Alastair Lewis:

Oltre il 40% dei bambini ha almeno un genitore fumatore e anche dove c’è una generale coscienza dei possibili danni da fumo passivo, ancora poca è quella riguardante il pericolo legato al fumo di terza mano.

Materiali cancerogeni possono essere passati da fumatori a non fumatori durante un contatto condiviso, per esempio attraverso vestiti e superfici o entrare per via aerea con l’ingresso in casa del fumo di sigaretta.

Il pericolo secondo i ricercatori è elevato. Secondo i dati raccolti nelle abitazioni comprese nello studio, confrontati con i parametri della più recente informazione tossicologica, i bambini da uno a sei anni sarebbero ad alto rischio in tre quarti delle case con fumatori all’interno e nei due terzi di quelle abitate solo da non fumatori.

Mentre le TSNA sono state sospettare in precedenza di contribuire al fumo di terza mano come risultato di studi di laboratorio, noi abbiamo dimostrato per la prima volta la presenza di componenti cancerogeni tipici del tabacco, come le TSNA, nella polvere depositata in una serie di case appartenenti sia a fumatori che non fumatori.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *