Come ricavare dal mare l’acqua potabile?

Immagine

di Valeria Piras

Immagine

Un nuovissimo sistema per eliminare il sale dall’acqua.

E’ possibile convertire l’acqua marina in acqua potabile? E’ risaputo che i sistemi oggi esistenti non brillano certo per efficienza energetica, e spesso il loro funzionamento dipende da fonti non rinnovabili. Ma c’è speranza nel settore e la speranza ha le fattezze di un grosso cono blu, una sorta di scogliere artificiali, del tutto alimentate grazie all’energia solare. Il progetto è per ora solo idea concettuale dello scienziato Phil Pauley che ha pensato bene di utilizzare la potenza del sole per trasformare l’acqua marina in acqua potabile; un qualcosa di molto utile anche per combattere le emergenze come ad esempio le operazioni di soccorso o in situazioni di scarsa disponibilità d’acqua per piccole comunità costiere.
da orazero.weebly

Il particolare sistema parte da un processo di umidificazione e sfruttando l’evaporazione, il sistema permette inoltre la condensazione e la successiva rimozione del sale contenuto nell’acqua di mare. Tale effetto di umidificazione dell’ambiente riproduce fedelmente  il normale ciclo dell’acqua ma vi integra, con un processo di osmosi inversa, la separarazione da altre sostanze, tra cui il sale. Inoltre sono presenti ottimi sistemi avanzati autopulenti che riducono anche la sua manutenzione. In questo modo, viene meno anche la necessità di trasportare l’acqua riducendo le emissioni ad esso legate.

Tuttavia nonostante queste notizie positive l’equipe di scienziati non ha fornito le stime riguardanti la quantità d’acqua che può essere desalinizzata. Il progetto ci permette però di capire in che modo portare avanti il processo in maniera sostenibile, utilizzando l’energia prodotta dal sole. Un altra qualità notevole di questo sistema è che le unità sono mobili,perciò in base ai vari bisogni possono essere trasportati nei luoghi in cui servono.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *