L’arrivo dei messaggeri della ricerca – I percorsi della ricerca in oncologia

Dopo la giornata sportiva del 4 luglio 2014 vedi sotto articolo da lacitta.eu dedicata ai Messaggeri della Ricerca in arrivo a Montefiascone dalla Città di Forlì, con la partecipazione della asd AICS Scuola Indoor Cycling, che ha organizzato l’accoglienza festosa con una manifestazione sportiva, si è svolto sabato 5 luglio 2014 in Montefiascone alla Rocca dei Papi l’interessante Convegno indetto dai Messaggeri della Ricerca in collaborazione con il Comune di Montefiascone e il Comune di Forlì.

DSCN9329

Dopo il saluto del Sindaco Luciano Cimarello, il dott Renato Trapè delegato alla Cultura del Comune di Montefiascone ha introdotto il tema del Convegno ed ha coordinato i lavori. Estremamente qualificati gli intervenuti successivi del dott Mattia Altini, direttore sanitario IRST IRCCS ” L’Istituto Tumori della Romagna IRST IRCCS : attività e prospettive e del prof Dino Amadori Direttore scientifico IRST IRCCS “La ricerca in oncologia, l’importanza dell’attività fisica per la prevenzione contro i tumori”. Quindi gli interventi del signor Daniele Avolio promotore del ptrogetto Messaggeeri della Ricerca, il Sindaco della Città di Forlì dott Davide Drei. L’on Bruno Molea ha concluso il convegno portando il saluto dell’AICS nazionale e ringraziando i presenti e tutti coloro che s’impegnano a favore della Ricerca in Oncologia. Subito dopo sono stati consegnati da parte del Comune di Montefiascone ai Volontari “Messaggeri della Ricerca” e ai partecipanti al convegno attestati di partecipazione.

 

i percorsi della ricerca

 

Marco Canunzi Presidente scuola Indoor Cycling ; Luciano Cimarello Sindaco di Montefiascone; On Bruno Molea Presidente nazionale AICS; Raimondo Chiricozzi Presidente prov AICS

Marco Canunzi Presidente scuola Indoor Cycling ; Luciano Cimarello Sindaco di Montefiascone; On Bruno Molea Presidente nazionale AICS; Raimondo Chiricozzi Presidente prov AICS

??????????

Prof Dino Amadori Direttore scientifico IRST IRCCS; Marco Canunzi Pres Scuola Indoor Cycling AICS

Prof Dino Amadori Direttore scientifico IRST IRCCS; Marco Canunzi Pres Scuola Indoor Cycling AICS

Livio Trapè -  Bocci

Livio Trapè – Bocci

(I lavori del Convegno verranno illustrati in seguito).

L’arrivo dei Messaggeri della Ricerca

 

La Rocca dei Papi e il monumento al pellegrino di piazza Urbano V hanno fatto da stupende cornici  per l’atteso arrivo dei Messaggeri della Ricerca.

I ciclisti sono giunti nel pomeriggio di venerdì 4 luglio provenienti dalla lontana Forlì;  sono arrivati sino a Montefiascone dopo aver effettuato il percorso di solidarietà lungo 500 chilometri, diviso in sette tappe, transitando sullo spettacolare tracciato della via Francigena toccando i comuni di Meldola, Bibbiena, Anghiari, Cortona, Pienza, Montalcino, Chianciano e Montegabbione.

05 Luglio 2014

Ad attenderli il vice sindaco Nando Fumagalli, il consigliere Renato Trapè, diversi rappresentanti delle associazioni del territorio, il gruppo di spinning del Fitness Mania e i numerosi giovanissimi dello stage della squadra di calcio dell’Empoli e del Montefiascone Calcio e molti cittadini. A fare da staffetta ai Messaggeri un gruppo di bikers montefiasconesi degli “Amici della Billa”.

Ad introdurre e salutare i presenti è stato il consigliere Renato Trapè che ha evidenziato l’importanza della conclusione del percorso dei ciclisti, partiti da Forlì per questa terza edizione della manifestazione, proprio con l’arrivo finale a Montefiascone.

Poi è stata la volta dell’ideatore dello splendido progetto Daniele Avolio che ha spiegato la storia e la nascita del gruppo dei Messaggeri e si è soffermato anche sulla malattia più grave del nuovo millennio: il cancro. “Attualmente sempre più persone si ammalano di cancro -ha spiegato Avolio- soprattutto per il velocizzarsi della vita.

Questo produce uno stress del fisico che è la causa principale di tumore. Lo sport è legato alla salute e la salute alla solidarietà. I messaggeri hanno un unico messaggio: con la nostra pedalata portiamo salute al nostro corpo e questo deve essere di stimolo per far fare sport a chi non lo pratica, perché questo riduce l’esposizione ai tumori. Un grazie va al Comune di Montefiascone e all’associazione Amici della Billa, grazie a loro possiamo essere qui”.

Il consigliere Renato Trapè ha poi aggiunto: “Non si deve avere paura del cancro perché oggi, grazie alle nuove e continue tecnologie il sessanta per centro dei casi di tumori sono guariti”.Quindi sono stati presentati uno ad uno i Messaggeri della Ricerca e  l’intero staff.

Poi sono state firmate dal vice sindaco Fumagalli le pergamene che attestano l’arrivo dei Messaggeri, e sono state consegnate al Comune di Montefiascone e agli “Amici della Billa”. Seguirà  a corredo, oggi, sabato 5 luglio alle ore 18, il convegno “I percorsi della ricerca in Oncologia” presso i saloni della Rocca dei Papi.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *