Intervista della settimana a: Raimondo Chiricozzi, Presidente del Comitato Provinciale AICS di Viterbo

DSCN9205-2

da aics.it

D.: Come è nata la sua esperienza AICS?

R.: Mi sono avvicinato all’AICS molti anni fa per i valori che rappresentava, in particolare lo sport per tutti, come mezzo per la ricerca dell’uguaglianza sociale. Tutto ha avuto inizio con la nascita della scuola calcio AICS, di cui per anni è stato allenatore Sergio Andreoli (terzino della Roma e della Nazionale) e Alvaro Santaroni, capitano della AS Ronciglione. E’ in quel periodo che sono stato invitato a far parte del Comitato Provinciale AICS di Viterbo per poi, dopo qualche anno, divenirne presidente. Da allora non ho più abbandonato lo sport e l’attività di volontariato nel sociale.

D.: Di cosa si occupa, oggi, il Comitato?

R.: Svolgiamo attività di coordinamento della pratica sportiva realizzata in prevalenza dalle associazioni territoriali, affinché tutti possano avere la possibilità di praticare sport. Tra queste, il nostro fiore all’occhiello è “Lo Sport del Mondo per il Mondo” che da alcuni anni organizziamo in collaborazione con diverse associazioni sportive e culturali. È questo, un contenitore che racchiude vari momenti culturali, sportivi, spettacolari ed educativi, il cui scopo è di contribuire alla piena integrazione degli immigrati. In generale, tra gli sport praticati vi sono Cricket, Thaj-box, Judo, Capoeira e Karate. Promuoviamo, inoltre, momenti culturali che spiegano la nascita di questi sport e la filosofia di cui sono portatori.  

Altro motivo di orgoglio per il nostro Comitato, è la promozione della Natusumba, nuova disciplina riconosciuta dall’AICS Nazionale, volta a orientare il praticante verso il benessere fisico e spirituale, l’espressione incondizionata del corpo, dei sensi e delle energie interiori ed esteriori. La Natusumba sta ora prendendo piedein tutta Italia, grazie anche al nostro contributo. E’ nostra intenzione farla divenire una disciplina sportiva a tutti gli effetti, al pari delle altre praticate in tutto il mondo.

D.: Per quanto riguarda, invece, le attività culturali?

R.: Ci occupiamo della redazione del giornale web www.cafevirtuel.it e dell’edizione di volumi sulle emergenze ambientali e archeologiche della Tuscia.

Rispetto al settore ambiente, inoltre, sono moltissime le nostre iniziative: attraverso il comitato acqua potabile e il sito web www.comitato.acqua.potabile.it; per la tutela delle acque di superficie utilizzate a fini potabili; per la rivendicazione di un ambiente sano, senza l’uso dei fitofarmaci in agricoltura, senza OGM; per la richiesta di bonifica dei siti inquinati da armi chimiche.

Stesso impegno è stato posto, infine, per l’organizzazione di altre iniziative culturali, di difesa dell’ambiente, per il riequilibrio territoriale e la creazione di sviluppo economico: con la costituzione di un Comitato finalizzato alla creazione del Parco archeologico naturalistico della Tuscia; le iniziative per l’Area Tuscia Etruria Umbria; il recupero della Ferrovia Civitavecchia Capranica Orte o Ferrovia dei due Mari; la mobilità in tutta la provincia; la realizzazione dell’anello ferroviario Circumcimina.                                                                                     

Vittoria Degli Angioli

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *