Cambiano le regole per gli sfalci: roghi agricoli non più fuori legge

Abbruciamento

Agricoltura. Pastorelli: Pieno recepimento del Governo della mia risoluzione sulla combustione controllata degli sfalci vegetali

“Il recepimento della mia risoluzione sulla combustione controllata degli sfalci vegetali nel decreto legge emanato dal governo (n.91 del 24 giugno 2014) – e da martedì in Gazzetta Ufficiale – è motivo di grandissima soddisfazione”. Questo il commento del deputato Psi, Oreste Pastorelli, nonché componente della VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici al provvedimento entrato in vigore ieri.

  da  da avanti

LA SODDISFAZIONE DI PASTORELLI – L’esponente socialista ha spiegato che il lavoro è iniziato lo scorso 26 settembre “con l’approvazione all’unanimità della risoluzione, di cui sono primo firmatario, in Commissione Ambiente, e che trova pieno riconoscimento nel testo governativo”. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di “dare risposta all’esigenza, molto sentita dal territorio, quindi dagli imprenditori agricoli, in particolare i piccoli imprenditori, e dagli amministratori locali” ha aggiunto. “Una misura che agevola e semplifica il lavoro dei piccoli agricoltori e che avrà ricadute positive anche nella attività della cura e manutenzione del territorio” ha concluso Pastorelli.

L’ABBRUCIAMENTO – Il cosiddetto “abbruciamento” dei residui vegetali rappresenta la possibilità di smaltire materiale agricolo o forestale non pericoloso “derivante da sfalci, paglia, potature o ripuliture in loco, nel caso di combustione in loco delle stesse”. Di questo materiale è permessa la combustione in piccoli cumuli e in quantità giornaliere “non superiori a tre metri steri per ettaro nelle aree, periodi e orari individuati con apposita ordinanza del Sindaco competente per territorio. Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle Regioni, la combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata” si legge nella normativa.

Siria Garneri 

Questo il commento del deputato Psi, Oreste Pastorelli

“Un lavoro iniziato a settembre dello scorso anno con l’approvazione all’unanimità della risoluzione, di cui sono primo firmatario, in Commissione Ambiente – ha continuato l’esponente socialista – e che trova pieno riconoscimento nel testo governativo”. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di “dare risposta all’ esigenza, molto sentita dal territorio, quindi dagli imprenditori agricoli, in particolare i piccoli imprenditori, e dagli amministratori locali” ha aggiunto. “Una misura che agevola e semplifica il lavoro dei piccoli agricoltori, e che avrà ricadute positive anche nella attività della cura e manutenzione del territorio” ha concluso Pastorelli.

psi pastorelli governo ambiente agricoltura territorio abbruciamenti combustione controllata sfalci vegetali

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *