Camera dei Deputati. Pastorelli nominato membro dell’VIII Commissione

© Oreste Pastorelli

© Oreste Pastorelli

Ambiente, Territorio e Lavori pubblici, «temi che conosco da vicino e che hanno caratterizzato la mia esperienza di amministratore locale» ha detto il deputato reatino
dalla Redazione ILGIORNALEDIRIETI
martedì 30 aprile 2013
«Ho accolto la notizia dell’incarico con enorme soddisfazione», ha detto Oreste Pastorelli, deputato socialista, «perché la nomina come membro della Commissione VIII (Ambiente, Territorio, Lavori pubblici) mi permetterà di lavorare su temi che conosco da vicino e che hanno caratterizzato la mia esperienza di amministratore locale». Pastorelli ha posto l’accento sullo «stretto legame con i territori come mezzo attraverso cui edificare un’azione politica strutturata sulle esigenze della gente». «Un humus dal quale attingere per poter comprendere i nodi e le priorità da mettere in cima all’agenda». 

Il deputato socialista continua: «Avrò modo di occuparmi della gestione di temi a me cari come il settore agricolo e il patrimonio forestale, insieme alla commissione agricoltura, così come dell’analisi della norme relative ai c.d OGM». Pastorelli sottolinea l’importante compito che la Commissione svolge in caso di calamità naturali: «vigilanza, a fianco della Protezione civile, in merito alle misure più idonee ed efficaci da adottare per ogni singolo caso. Anche in questa ipotesi sventurata, la Commissione svolge un ruolo importante per tanti lavoratori nel settore agricolo». 

«Un altro tema centrale per la qualità della vita dei cittadini di cui avrò modo di occuparmi è quello delle acque, la loro potabilità, e l’assetto idrogeologico del territorio, la difesa del suolo, la gestione delle politiche di smaltimento dei rifiuti, Naturalmente ci sono poi le competenze in materia di Parchi, riserve naturali, aree protette, con particolare rilevanza per la bonifica delle aree inquinate». Pastorelli aggiunge che «la commissione VIII avrà modo di discutere, insieme alla commissione trasporti, riguardo tutti i provvedimenti sulle infrastrutture fisiche del paese, l’urbanistica, l’edilizia, compresi alcuni grandi eventi, sempre in connessione con la protezione civile». 

«Infine ci occuperemo di trasporti, cioè delle autostrade, della viabilità urbana, della mobilità sostenibili, e della riduzione dell’inquinamento. Come socialista – conclude Pastorelli – ho sempre creduto che la buona pratica politica affondi le radici nella capacità di stabilire un rapporto diretto, sul territorio, con il proprio elettorato. Un rapporto che si costruisce giorno per giorno, fatto di ascolto, mutuo rispetto e fiducia, come quella che i miei elettori hanno riposto in me e che saprò onorare, così come ho sempre dimostrato, con i fatti, nella vita, anche come membro della Commissione VIII».

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *