Nencini a Viterbo: “Apriamo agli esuli Sel e Sc per approdo sotto insegne Pse”

scrivereok

VITERBO – “Dedichiamo alla sinistra riformista questa due giorni di riflessione. Il Psi apre a un mondo di ‘esuli’, da ex Sel a ex Scelta civica, per un approdo politico comune sotto le insegne del partito del socialismo europeo. L’obiettivo è mettere in comune una storia e condividere la sfida delle riforme”.

Lo ha detto il segretario del Psi, Riccardo Nencini, aprendo la due giorni di Workshop a Viterbo dal titolo: “Sciogliere i nodi. Il futuro del riformismo italiano”.

“Il sistema dei partiti vive una crisi straordinaria. Di quelli nati dopo il ’92, ne sono rimasti in piedi solo tre. E dei partiti che risalgono nel 900 ci siamo solo noi” prosegue il segretario. ”Voto elettorale europeo e modus operandi del governo ci dicono che si rafforza il sistema bipolare alla presenza di un forte partito anti sistema. C’é un polo di sinistra – aggiunge Nencini – autorevole, organizzato e con una leadership chiara ma è’ solo in formazione il polo di centrodestra. Scelta civica senza Monti e senza la ‘teoria del rigore ad ogni costo ‘ perde la sua ragione di esistenza, Sel attraversa una crisi difficile da superare”. Per Nencini, “la frammentazione di Sel è la conferma del fatto che la ‘Terra di Mezzo’, come la chiama Vendola, esiste solo nel ‘Signore degli Anelli’.

Dobbiamo mettere in campo tre iniziative – prosegue Nencini rivolgendosi ai parlamentari, consiglieri regionali e amministratori socialisti giunti a Viterbo da tutta Italia -. La prima, coerenza nella linea politica, poi coesione interna e apertura ai tanti esuli, e infine parlare agli italiani con iniziative mirate: combattere le accise anomale nelle bollette, lotta senza quartiere al gioco d’azzardo, riforma del Titolo V della Carta i primi appuntamenti. E allargare il patto federativo con il Pd sui territori, a cominciare dalle prossime elezioni regionali. É l’occasione per verificarne la tenuta. La festa dell’Avanti 2014 diventa Festa dei Riformisti e sara’ il luogo di confronto delle tante anime della sinistra di governo italiano” conclude Nencini.

27 giugno 2014 da ontuscia.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *