Esposizione dei disegni del concorso: Costruiamo un Ponte sul Mignone, ORA

 

I giorni 20 e 21 Giugno presso la Biblioteca Comunale di  Tarquinia, verranno esposti i disegni del concorso per ragazzi “Costruiamo un Ponte sul Mignone ORA” organizzato dal Comitato per il Diritto alla Mobilità di Tarquinia.

Il concorso era rivolto ai bambini e ragazzi da i 3 ai 14 anni, che si sono cimentati nell’elaborazione di un disegno che doveva rappresentare il ponte sul fiume Mignone.

 

E’ stato scelto un ponte come tema del concorso, perché tra poco tempo, la statale Aurelia, una delle strade più antiche del mondo, non esisterà più, sarà sostituita da una autostrada a pagamento e tutte le persone che vivono nelle località che si trovano lungo il percorso, Farnesiana, Pantano ecc., andranno incontro a moltissimi problemi di viabilità.

 

Come tutti sanno non è possibile accedere ad una autostrada se non passando dai caselli e quella che prima era una via di comunicazione adesso sta per diventare un muro invalicabile.

 

Il tratto della via Aurelia tra Civitavecchia e Tarquinia, va ad incrociare il percorso del fiume Mignone, ed il ponte che lo attraversa, diventerà il ponte dell’autostrada e non potrà più essere utilizzato dai residenti per andare e venire da Tarquinia, per la prima volta dopo 2000 anni.

 

I residenti delle località nei pressi del fiume Mignone, hanno creato il “Comitato per il Diritto alla Mobilità di Tarquinia” con lo scopo di ottenere un ponte subito, in modo da riappropriarsi di un diritto che gli è stato tolto. Senza il ponte, gli scuolabus allungheranno di molti chilometri il percorso per raggiungere le scuole di Tarquinia e partecipando al concorso i ragazzi hanno dimostrato la loro solidarietà verso i compagni che vivranno sulla propria pelle le conseguenze delle decisioni assurde che a volte prendono gli adulti.

 

Con questo concorso, i bambini e ragazzi di tutta Italia dai 3 ai 14 anni hanno dato forza all’indignazione dei cittadini ed inviato, attraverso la loro espressione artistica un messaggio ai potenti che decidono delle nostre vite.

 

Venite numerosi Venerdì 20 e Sabato 21 Giugno presso la biblioteca comunale per ammirare le opere dei ragazzi che attraverso le più disparate tecniche pittoriche, hanno espresso il loro concetto di Ponte.

19 Giugno 2014  da lacitta.eu

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *