Operatore adattabilità ai cambiamenti climatici. Un incontro a Ronciglione

Operatore adattabilità ai cambiamenti climatici. Un incontro a Ronciglione

Operatore adattabilità ai cambiamenti climatici. Un incontro a Ronciglione

Che il clima sia cambiato e che i fenomeni meteo estremi siano sempre più attuali è una realtà che non possiamo più negare. Necessitano quindi analisi approfondite dei territori a rischio meteo-climatico e, di conseguenza, piani di prevenzione e difesa da eventuali eventi meteo estremi.

Più di un anno fa l’Unione Europea ha invitato tutti i suoi Paesi membri ad adottare sistemi di prevenzione e di difesa da eventi meteo estremi attraverso la SNA, ossia Strategia Nazionale Adattamento ai cambiamenti climatici. Molti comuni hanno iniziato ad organizzarsi in merito. Il primo in Italia si è stato Ancona, adottando il  PNA, ossia il Piano Nazionale di Adattamento.

Accademia KRONOS a tal proposito è intenzionato a creare una nuova figura professionale capace di individuare eventuali criticità di difesa di una città a fenomeni meteo estremi, nonché capace di elaborare un PNA.

Il fenomeno dei cambiamenti climatici non è rappresentato solo dalle “bombe d’acqua” e dai “tornado mediterranei”, ma da tutta una serie di eventi legati ai cambiamenti climatici in atto, tra questi: lunghi periodi di siccità, con annessi aspetti collegati agli incendi di bosco, alla carenza d’acqua, ai problemi per le centrali idroelettriche e, ancora, a prolungate “bolle di calore”, con aspetti seri sulla salute umana e animale. Fenomeni come inverni “tiepidi” e primavere troppo calde portano anche all’esplosione demografica di insetti dannosi all’agricoltura ed anche all’uomo. Aspetti quest’ultimi che comportano forti danni economici al nostro comparto agroalimentare, nonché alla sanità nazionale. E poi ancora l’invasione nei nostri mari, diventati troppo caldi, di meduse e alghe indesiderate che minacciano la salute e danneggiano il turismo. Tutto questo ed altro ancora necessita di professionalità; in particolare ci si rivolge agli operatori della protezione civile che dovrebbero essere i primi ad operare nella SNA, mentre geologi e biologi dovrebbero occuparsi dei PNA. Ogni comune dovrebbe quindi disporre di personale adatto a queste nuove emergenze ambientali e climatiche e iniziare a predisporre piani di difesa climatici e ambientali sul proprio territorio.    L’intenzione di Accademia KRONOS è quella di organizzare un breve stage  al fine di  costruire questa nuova figura professionale. Pertanto giovedì 26 c.m. presso la sede dell’Associazione, a partire dalle ore 16, si terrà un incontro per valutare quando e dove organizzare questo stage. L’Associazione si avvale, come docenti, di scienziati e studiosi di grande fama internazionale come: Anna Maria Fausto prorettore dell’Università della Tuscia, Vincenzo Ferrara dell’ENEA, Climatologo, di Roberto Minervini biologo del mare, di Riccardo Valentini, e tanti altri scienziati di spicco.
Si chiede pertanto ai Sindaci, a cui viene inviato questo comunicato, di individuare nella propria città amministratori, professionisti, operatori della protezione civile e giovani da invitare a partecipare a questo primo incontro, di cui programma a seguire.

Il Presidente  Ennio La Malfa

****************************************

PROGRAMMA INCONTRO 26 GIUGNO 2014

Come difendere le nostre città da eventi meteo estremi

AULA DIDATTICA ACCADEMIA KRONOS – RONCIGLIONE – VIA CAPRANICA 14/A – ORE 16

– Cambiamenti climatici ed effetti sugli ecosistemi e sulle persone. Dott. Vincenzo Ferrara
– Coinvolgimento dei giovani alla difesa del territorio “Le Sentinelle dei Boschi”. Proiezione di cortometraggio didattico ( DVD a disposizione dei richiedenti )
–  Riscaldamento eccessivo del Mediterraneo e rischio salute uomo e pesci. prof. Roberto Minervini
–  Cos’è la SNA e come si interviene per redigere i PNA
– Procedure e finanziamenti europei
–  Presentazione del programma di stage per creare la figura di Operatore all’Adattabilità ai Cambiamenti  Climatici.

Rilascio di Attestati di partecipazione.

Per informazioni: 0761.093080 – 338.8513915 e mail: ak@accademiakronos.it

18/06/2014

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *