Inquinamento da pesticidi: fiumi e laghi europei sempre più tossici

A lanciare l’allarme è un recente studio curato da un’équipe di ricercatori afferenti al Centro per la Ricerca Ambientale Helmholtz. I dati dell’analisi, pubblicati sull’autorevole rivista scientifica PNAS, Proceedings of the National Academy of Sciences, rivelano che il problema dell’inquinamento delle acque in Europa non è stato mai considerato nella sua gravità ed è anzi stato ampiamente sottovalutato.

Molti studi hanno valutato aree troppo circoscritte o si sono concentrati su un singolo inquinante, tralasciando la portata degli inquinanti nel loro complesso e nelle loro interazioni con l’ambiente.

I ricercatori stavolta hanno perciò deciso di prendere in esame un campione piuttosto ampio di corsi d’acqua disseminati in tutto il continente, ben 4 mila siti tra laghi e fiumi. Dall’analisi è emerso che ben il 14% delle acque presenta livelli ditossicità incompatibili con la vita degli organismi acquatici. Centinaia di specie di pesci, alghe e invertebrati rischiano di non sopravvivere in Europa se i valori di inquinamento non torneranno presto a livelli accettabili.

Secondo quanto affermato dagli autori della ricerca, tra gli inquinanti più pericolosi riscontrati in oltre 223 siti figurano, oltre ai pesticidi, gli idrocarburi. Anche laddove queste sostanze non risultino completamente letali per le specie viventi, il loro impatto sull’ambiente resta insostenibile: gli effetti sono cronici nel 42% dei casi.

da greenstyle

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *