Notte della Taranta, la danza protagonista del Concertone di Melpignano. Selezionati dal maestro Berna gli otto ballerini

notte-della-tarantaMELPIGNANO (Lecce) – La danza al centro del palcoscenico della Notte della Taranta a Melpignano, evento che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il Salento ma anche, ormai, da tutta Italia, considerata la caratura nazionale che la manifestazione ha assunto negli anni. A farla da protagonista, come sempre, la musica che, sempre in bilico tra tradizione e innovazione, incanta il pubblico grazie al ritmo trascinante e sensuale del tamburello.

E mentre le mani ripercorrono ritmi antichi, tramandatisi nel tempo e ritornati clamorosamente in auge dopo un periodo di oblio, ecco che anche la danza irrompe sovrana sulla scena. Sono stati, infatti, selezionati dal maestro coreografo Miguel Angel Berna gli otto ballerini che si esibiranno il 23 agosto durante il Concertone finale de “La Notte della Taranta”. A loro toccherà un compito entusiasmante, divertente ma anche arduo: emozionare il pubblico a suon di Taranta riproponendo movenze e gesti antichi la cui origine si perde nella notte dei tempi.

Aperte a tutti attraverso un bando pubblico, le audizioni di danza hanno registrato grande partecipazione. Ben 69 gli iscritti che hanno proposto al maestro Berna e ai componenti della direzione artistica del Festival Sandro Cappelletto e Sergio Torsello, performances ed interpretazioni contemporanee della pizzica. I ballerini che hanno superato la selezione sono Pietro Balsamo, Moira Cappilli, Andrea Caracuta, Chiara Dell’Anna, Laura De Ronzo, Andrea De Siena, Giada Pallara e Laura Boccadamo.

“Sono felicemente impressionato dalla qualità dei quadri presentati dai ragazzi, commenta Berna, e vedere la gioia nei loro occhi mi spinge a lavorare con entusiasmo”. Il maestro Berna, d’intesa con la Fondazione La Notte della Taranta, ha deciso di assegnare tre borse di studio che consentiranno ad altrettanti giovani ritenuti meritevoli iscritti alle audizioni, la partecipazione al workshop preparatorio che si terrà ad agosto. “E’ un’importante occasione formativa che intende promuovere i giovani talenti”, spiega Torsello, “i ballerini avranno la possibilità di apprendere tecnica e movimento lavorando a stretto contatto con Berna”. Beneficiari della borsa di studio sono i diciottenni Antonio Buio e Rebecca Pascale e la ventenne Lorena Temperanza.

“Un tassello, quello della danza, che rende La Notte della Taranta una vera e propria calamita culturale in grado di attrarre e stimolare la creatività artistica in ambito internazionale” aggiunge Cappelletto. E le premesse ci sono già tutte per asupicare un’edizione 2014 del Festival e del Concertone all’insegna dell’entusiasmo. Ma anche della grande qualità artistica. Parola di Massimo Manera, presidente della Fondazione.

http://www.ilpaesenuovo.it/2014/06/06/notte-della-taranta-la-danza-protagonista-del-concertone-di-melpignano-selezionati-dal-maestro-berna-gli-otto-ballerini/

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *