Mostre: Venezia, da immagini della Biennale ‘L’idea del corpo’ nella danza

Roma, 30 mag. (Adnkronos) Martedì prossimo si inaugura a Venezia a Ca’ Giustinian, sede della Biennale, la mostra ‘L’idea del corpo. Merce Cunnigham, Steve Paxton, Julian Beck, Meredith Monk e Simone Forti dall’Archivio della Biennale ’60/’76’ (ingresso libero). I documenti in mostra (fotografie, video, manifesti) sono il frutto di una selezione curata dal Direttore del Settore Danza, Virgilio Sieni, dall’Archivio Storico della Biennale di Venezia.


“Ancora un tuffo nell’Archivio Storico per tornare a galla con alcuni dei suoi tesori -ha affermato il presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta- Prosegue così l’impegno del Settore Danza, che con Sieni aveva già allestito pochi mesi fa ‘Riapparizioni. Corpi, gesti, sguardi dai palcoscenici della Biennale. Album dal ’34 al ’76’, e che ora ci presenta ‘L’idea del corpo’.

“Il materiale -sottolinea Baratta- è tale da conferire a queste mostre uno spiccato carattere di ricerca, con l’individuazione di momenti della storia della danza significativi, molti dei quali precursori e fonte di ispirazione per le generazioni a venire. Questo ancora una volta ci pare l’uso vivo e vitale che dell’archivio può essere fatto, portarlo alla luce per parti anche piccole ma dense di significato, elementi preziosi per comprendere e orientarsi meglio nel presente. L’asac si sta qualificando sempre più anche come luogo di ricerca”. (segue)

– See more at: http://www.guidasicilia.it/cultura-mostre-venezia-da-immagini-della-biennale-lidea-del-corpo-nella-danza/news/113213#sthash.1jLmKUuF.dpuf

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *