Ronciglione: Mostra fotografica ”Lucus” di Marco Scataglini a Ronciglione

Mostra fotografica

SABATO 31 MAGGIO – DOMENICA 8 GIUGNO 2014 
dalle ore 10 – 20 (orario continuato)

INGRESSO LIBERO
 

La mostra fotografica “LUCUS” di Marco Scatagliniè organizzata dall’Associazione Culturale “ANDAR PER ARTE” e verrà inaugurata Sabato 31 Maggio 2014 alle ore 18 presso lo Spazio Espositivo della Video & Web Agency ITERLAND in Corso Umberto I, 54 a Ronciglione (VT). Durante l’inaugurazione si terrà unaConferenza dedicata alla sacralità e magia dei boschi e la Presentazione del libro LUCUS .. alberi, boschi, uomo (edizioni Penne & Papiri). La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 Giugno 2014 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 (orario continuato) con Ingresso Libero. Lo spettatore sarà coinvolto visivamente ed emotivamente, grazie al linguaggio apparentemente semplice, ma in realtà profondo e complesso della fotografia, lasciando che sia la natura stessa a contribuire allo spettacolo. La mostra si articola in due sezioni. Una, composta da immagini in bianco e nero, racconta l’ambiente dei boschi e gli alberi, anche grazie a tecniche come il foro stenopeico (su pellicola). Una seconda sezione, denominata “L’Erbario di Fibonacci”, è per l’appunto un vero foto-erbario, realizzato grazie a due antiche tecniche: l’Antotipia (inventata da sir John Herschel alla metà del XIX secolo), e il Lumenprinting, che invece fa ricorso a comune carta fotografica bianco e nero.     Sabato 7 Giugno (dalle ore 10 alle 16) si terrà ilLaboratorio esperenziale (en plein air) dal titolo LUMENPRINTING. Il laboratorio prevede una bellissima Passeggiata nel bosco e sulle rive del Lago di Vico con raccolta di foglie e fiori necessari per realizzare delle proprie opere fotografiche attraverso questa tecnica spettacolare (sotto la guida del fotografo Marco Scataglini). Ogni partecipante potrà portare con sé a casa l’opera realizzata nella giornata. Pranzo al sacco e degustazione di prodotti tipici della Tuscia.
In particolare il LumenPrinting consiste nella stampa su comune carta fotografica (bianco e nero) realizzata grazie all’impressione lasciata sulla stessa dagli oggetti vegetali quando vengono esposti al sole.
Il materiale fotografico verrà fornito dall’organizzazione. Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare con sé una fotocamera per documentare la gita e l’opera realizzata.
Quota di partecipazione: € 25 a partecipante (è obbligatoria la prenotazione). Per maggiori informazioni: www.andarperarte.com – info@andarperarte.com – tel. 340/3324511 oppure 0761/1987855

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *