Accordo sottoscritto da Idea 2020 per la progettualità in tema di agricoltura sociale

Idea 2020, spin-off dell’Università della Tuscia, ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Ente Nazionale per il Microcredito, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica e Avviso Pubblico, una Rete di amministrazioni comunali, provinciali e regionali impegnata a promuovere la cultura della legalità con particolare riferimento al contrasto alle mafie.

L’accordo rappresenta il primo passo verso la costruzione di progettualità che, nelle intenzioni dei firmatari, potranno prendere avvio sul terreno dell’agricoltura sociale, tematica per la quale IDEA 2020, traendo beneficio dalle ricerche condotte presso l’Università della Tuscia, rappresenta un autorevole soggetto tecnico di supporto alle azioni operative sia in Italia che all’estero, in particolare nei paesi meno sviluppati.

“L’idea di valorizzare lo strumento del Microcredito per promuovere progetti imprenditoriali nel campo dell’agricoltura sociale – sostiene Saverio Senni, presidente di IDEA 2020 – è particolarmente appropriata. Si sta infatti assistendo, nel contesto di una perdurante fragilità sociale ed economica del nostro paese, ad un rinnovato interesse verso l’agricoltura, intesa in senso ampio, dal campo alla tavola.

In questo quadro molti soggetti stanno guardando con crescente interesse al ruolo sociale che possono svolgere le pratiche agricole manifestando bisogni formativi, di supporto tecnico e finanziario che i firmatari del Protocollo di intesa intendono mettere in campo.

L’accordo firmato coincide inoltre con l’avvio della nuova programmazione 2014-2020 dei fondi europei che sosterranno progetti, in campi molto variegati, nei quali agli attori privati è chiesto di partecipare con un co-finanziamento che non sempre questi sono in condizioni di sostenere.

La possibilità per soggetti non bancabili o per giovani ai margini del mercato di accedere a forme di sostegno, come quella del microcredito, per sviluppare progetti in campo agricolo, anche valorizzando terre pubbliche o confiscate alle mafie, può costituire una soluzione che al tempo stesso si connota di valenze economico-occupazionali, ambientali e sociali e contribuire così alla ripartenza del paese Italia”.
IDEA 2020
Innovation and Development for Agriculture
 
Via S. Camillo de Lellis
01100, Viterbo, Itali
da lacitta.eu

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *