Civiter diventa operativo

Cronaca – L’assessore Alvaro Ricci annuncia la firma del protocollo d’intesa con Rieti e Terni – Si attende Civitavecchia

da tusciaweb.eu

Viterbo – (p.p.) – ”Civiter diventa operativo”.

Ad annunciarlo è l’assessore all’Urbanistica Alvaro Ricci dopo la firma del protocollo d’intesa con Terni e Rieti che di fatto avvia la fase operativa del progetto mirato al rilancio del centro Italia. Si attende quella di Civitavecchia.

Questa mattina, nella sala consiliare del comune di Terni, è avvenuta la sottoscrizione tra i sindaci Leonardo Michelini, quello di Rieti Simone Pietrangeli e il primo cittadino di Terni Leopoldo di Girolamo.

“Abbiamo formalizzato la sinergia tra Viterbo, Rieti e Terni – dice l’assessore Ricci -. Aspettiamo solo Civitavecchia.Avvieremo una serie di azioni comuni per lo sviluppo del centro legato da interessi storico-culturali comuni. Insieme, abbiamo deciso di presentare una serie di progetti strutturali per attingere ai fondi europei”.

Il progetto Civiter nasce, infatti, per rilanciare le politiche territoriali delle città coinvolte, ma anche al completamento dei collegamenti infrastrutturali a partire dalla Trasvesale che da Civitavecchia, passando per Viterbo e Terni, raggiunge Rieti e delle strutture e i servizi logistici del porto di Civitavecchia, dell’interporto di Orte e della piattaforma logistica di Terni.

“C’era soddisfazione da parte di tutti. E’ da tempo che lavoriamo alla definizione di questo documento che oggi è stato ufficializzato. Civiter è operativo e ora si va avanti. Puntiamo molto sulla forza comune dell’Italia di mezzo. Viterbo sarà la sede di questo nuovo organismo e qui si coordineranno tutte le azioni da mettere in campo”.

Ricci ha già chiare le priorità. “Lo sviluppo della città termale, la rivalutazione del patrimonio storico-archelogico e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici. Così – conclude Ricci – Viterbo si mette al centro di tutto e si apre all’Europa”.

21 maggio, 2014 – 18.11
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *