Bicicletta amata dal 75% degli italiani, ma mancano le piste ciclabili

Il rapporto tra gli italiani e la bicicletta è stato fotografato da un sondaggio che l’Osservatorio Linear dei Servizi ha diffuso in vista della Giornata Nazionale della Bicicletta in programma domenica 11 maggio. Il ritratto che emerge è quello di un popolo fortemente interessato alle due ruote a pedali, anche se rimane qualche perplessità sulle precauzioni usate per la sicurezza.

I numeri dello studio confermano che gli italiani amano la bicicletta, con il 75% degli intervistati che dichiara di possedere una. Il 48% dice di utilizzarla per gli spostamenti, mentre il 12% assicura di volerne acquistare un esemplare nei prossimi mesi.

A convincere il 54% del pubblico è la comodità di questo mezzo perfettamente eco-compatibile, ma decisive sono anche la leggerezza (indicata dal 41%) e lamaneggevolezza (36%), una qualità particolarmente apprezzata da chi si sposta in spazi urbani particolarmente angusti e spesso e pieni di traffico.

I modelli più apprezzati e venduti sono le city bike (43%), seguite a stretto giro dalle mountain bike (42%). La bicicletta viene scelta dal 31% del campione per lasicurezza, mentre il 27% ne fa un discorso puramente economico e indica il prezzotra i motivi che spingono a rivolgersi alle due ruote.

L’ambito di impiego più frequente è quello legato al tempo libero (69%), ma sono in tanti (32%) a usare la bicicletta per andare a fare compere e per sbrigare delle commissioni, mentre il 30% e 21% dice di usarla rispettivamente per fare sport e per andare al lavoro.

Tra le note dolenti del rapporto tra italiani e bici c’è il mancato utilizzo del casco, indicato dal 63% del campione, ma sono pochi anche quelli che usano le luci di indicazione (il 5% dichiara di non accenderle) e indossano il giubbino catarifrangente, a conferma di come regni una certa indisciplina anche tra le fila degli appassionati della bicicletta.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *