OGM: TAR del Lazio rigetta il ricorso per il mais Monsanto

Immediate le reazioni degli ambientalisti e degli agricoltori che lottano insieme per un’Italia libera da OGM, una task force di 39 associazioni scesa in campo in tutta Italia il 5 aprile scorso per una grande manifestazione contro le colture geneticamente modificate.

Il TAR del Lazio, per pronunciarsi sulla coltivazione degli OGM in Italia, ha adottato il principio di precauzione, sottolineando nelle motivazioni della sentenza che

Pertanto, il contestato decreto rispecchia in toto le condizioni previste.

La libertà di azione di un’impresa agricola per rimanere competitiva sul mercato non può dunque mettere in pericolo la tutela ambientale, la biodiversità e l’incolumità di persone e animali. Esprime profonda soddisfazione per la sentenza del Tar sugli OGM anche Alfonso Pecoraro Scanio, a capo della Fondazione UniVerde. Pecoraro Scanio, che nel 2001 firmò le misure anti OGM, ha sottolineato in una nota che ora Governo e Regioni dovranno attivarsi per mantenere effettivamente in vigore il decreto, bloccando le semine illegali di colture geneticamente modificate ed evitando contaminazioni nei campi italiani. Pecoraro Scanio ha poi invocato un intervento comunitario in materia, invitando a non abbassare la guardia contro le lobby pro OGM:

Serve un’azione presso l’Unione Europea per evitare che il nuovo trattato commerciale con gli USA scavalchi la sovranità di Stati e Regioni ed imponga gli OGM contro la stragrande maggioranza delle opinioni pubbliche e degli agricoltori con l’aiuto palese o nascosto di molti eurodeputati.

Anche il Movimento 5 Stelle, che ha portato avanti una battaglia contro gli OGM tramite il portale Italiaogmfree.org, ha espresso soddisfazione per la sentenza del TAR, ricordando però che il rigetto del ricorso non è una misura sufficiente, benché rappresenti un primo passo importante:

La sentenza costituisce l’impalcatura giuridica necessaria per poter applicare la clausola di salvaguardia. Il ministro non ha più scuse, questa è la soluzione che chiuderà ogni spiraglio agli OGM in Italia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *