Cosa significa il 25 Aprile, giornata della Liberazione

Il 25 aprile rinnova la memoria e riafferma il valore della Resistenza al nazifascismo, della Liberazione dalla dittatura e dalla guerra, della Costituzione repubblicana che della Resistenza e della Liberazione è il frutto.

E rinnovando questa memoria e questo valore il 25 aprile è quindi appello a proseguire quell’impegno, ad inverare quella scelta, a realizzare giustizia e libertà, pace e solidarietà.
*
Il 25 aprile significa memoria e pratica della Resistenza contro tutte le uccisioni, contro tutte le persecuzioni, contro tutte le schiavitù.
Il 25 aprile significa memoria e pratica della Liberazione da ogni violenza e da ogni menzogna.
Il 25 aprile significa memoria e pratica della Costituzione della Repubblica che riconosce e difende i diritti di tutti gli esseri umani.
*
Il 25 aprile convoca ad opporsi alla guerra, che sempre consiste nell’uccisione di esseri umani.
Il 25 aprile convoca ad opporsi al totalitarismo, ai poteri criminali, al razzismo, al maschilismo, ad ogni forma di oppressione.
Il 25 aprile convoca ad opporsi ad ogni ritorno della barbarie fascista, comunque camuffata.
*
Si è fedeli al significato del 25 aprile solo se si agisce per la cessazione delle guerre, per la smilitarizzazione e per il disarmo.
Si è fedeli al significato del 25 aprile solo se si agisce per difendere la vita, la dignità e i diritti di tutti gli esseri umani.
Si è fedeli al significato del 25 aprile solo se si agisce per impedire la distruzione di quest’unico mondo casa comune dell’umanità intera.
*
Come recita l’appello di convocazione dell’iniziativa nazionale nonviolenta “Arena di pace e disarmo” che si svolgerà il 25 aprile all’arena di Verona: “La Resistenza oggi si chiama nonviolenza. La Liberazione oggi si chiama disarmo”.
Il disarmo e la nonviolenza sono le scelte oggi necessarie per salvare l’umanità dalla catastrofe.

Il “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo

Mittente: “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.itcentropacevt@gmail.com, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *