Ecco come appare l’eclissi totale vista dalla luna: il VIDEO

b2ap3_thumbnail_eclissi-dalla-luna.jpg

L’eclissi totale di luna, ieri, ha dato spettacolo. Purtroppo dall’Italia non siamo riusciti a vederla. Già, non bisogna dimenticare che è tutta una questione di punti di vista, letteralmente. Ma cosa si vedrebbe se potessimo osservare l’eclissi dalla luna invece che dalla Terra?

Anche in quel caso sarebbe unospettacolo. Se un ipotetico osservatore si trovasse a fare due passi sulla luna, vedrebbe la Terra davanti a sé pian piano scorrere fino ad oscurare la luce del sole. Minuti di ombra, fino a quando la luce smette di raggiungere la luna, lasciandola completamente al buio. E poi, l’esplosione di rosso, che è valso al fenomeno il soprannome di luna rossa o luna di sangue.

Quando si verifica un’eclissi totale di luna,il nostro satellite si trova perfettamente allineato con la Terra e il Sole in quest’ordine. Allora, il cono d’ombra della Terra si “proietta” sulla luna, oscurandola.

Ed è quello che ha mostrato la Nasa in questo video che simula la presenza di un osservatore sulla luna.

http://www.greenme.it/spazi-verdi/universo-green/1718-ecco-come-appare-l-eclissi-totale-vista-dalla-luna-il-video

Quella di ieri, lo ricordiamo, è stata un’eclissi molto speciale, la prima della tetrade, una serie di quattro eclissi totali consecutive in soli due anni.http://www.greenme.it/spazi-verdi/universo-green/1718-ecco-come-appare-l-eclissi-totale-vista-dalla-luna-il-video

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

LEGGI anche:

Eclissi totale: ecco come osservare la prima luna rossa della tetrade

In arrivo due eclissi. E a Pasqua le stelle cadenti

Eclissi di luna: i misteri della tetrade, ovvero le ‘quattro lune di sangue’

La luna a 400 km dalla Terra: il video

Sono giornalista pubblicista, Laureata in Lingue e informatica, specializzata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo e in Letteratura Italiana. Le mie passioni? Scrivere e osservare il cielo. Il mio profilo su g+ è Francesca Mancuso
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *