UN INCONTRO PER LA PACE A VITERBO

Si e’ svolto nel pomeriggio di mercoledi’ 9 aprile 2014 il secondo incontro del “Tavolo per la pace” promosso dal Comune di Viterbo cui hanno preso parte i rappresentanti di vari soggetti associativi impegnati per la pace e la solidarieta’.
*
Nel suo intervento il responsabile del “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo ha proposte in particolare i seguenti ambiti di riflessione e di iniziativa:
1. Lavorare sulla chiarificazione linguistica e concettuale.
2. Lavorare sulla chiarificazione metodologica utilizzando le proposte teoriche e pratiche e le tecniche deliberative ed operative della nonviolenza; in particolare:
a) adottando il metodo del consenso;
b) impegnandosi nella formazione alla nonviolenza.
3. Lavorare alla promozione e al sostegno dell’iniziativa “Arena di pace e disarmo” del 25 aprile a Verona.
4. Lavorare all’iniziativa per l’attribuzione della cittadinanza onoraria ai bambini nati nel territorio comunale da genitori non cittadini italiani.
5. Lavorare all’iniziativa per l’istituzione dei consiglieri comunali stranieri aggiunti.
6. Lavorare al recupero con destinazione ad usi civili delle strutture militari viterbesi inutilizzate o sottoutilizzate.
 
Nota a cura del “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo
 
Viterbo, 9 aprile 2014
 
Mittente: “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.itcentropacevt@gmail.com, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *