UIL Pensioni: situazione drammatica per milioni di pensionati

Il Governo intervenga

Dichiarazione del Segretario generale Uil Pensionati Romano Bellissima
“Dai dati Istat sulle pensioni diffusi oggi, emerge con chiarezza l’esistenza di un problema di adeguatezza delle pensioni”. È quanto dichiara il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima.

“Milioni di pensionati vivono da tempo una condizione drammatica. Il Governo – prosegue
Bellissima – deve intervenire subito. Si devono estendere gli annunciati interventi di riduzione della pressione fiscale anche ai pensionati, che pagano il doppio di tasse rispetto alla media Ocse e circa un terzo di tutta l’Irpef e si devono rivalutare pienamente le pensioni rispetto al costo della vita.
Bisogna poi classificare una volta per tutte la spesa previdenziale in maniera separata rispetto a quella assistenziale.

Un’operazione di verità che è prassi comune negli altri Paesi europei e che permetterebbe di dimostrare come in realtà l’incidenza della spesa previdenziale pura sul Pil in Italia è al 10,4%, già quindi ampiamente al di sotto della media UE che è all’11,7% del Pil.

Il Governo e il Presidente del Consiglio Renzi devono capire – conclude Bellissima – che non ci potrà essere nessuna svolta buona per il nostro Paese ignorando i milioni di cittadini anziani e pensionati”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *