Unghie sfaldate: cause e rimedi naturali

Scritto Da Marta Albè da greenme.it 31 Marzo 2014

Pagina 1 di 2
Piu’ informazioni su:unghierimedi naturali

unghie sfaldate fragili

Le vostre unghie sono fragili e tendono a sfaldarsi? Le cause del problema possono essere molto diverse, ma per fortuna esistono numerosi rimedi naturali per provare a risolverlo. Consultare il medico o l’erborista, soprattutto nei casi in cui il problema appare difficile da trattare, potrebbe rappresentare la soluzione ideale per voi.

Ecco alcuni consigli e rimedi utili per le unghie sfaldate e che si spezzano.

Cause

Non dimenticate che le unghie sono delle importanti spie della nostra salute. Il loro aspetto può costituire il sintomo di problemi o carenze di cui non siamo a conoscenza.  Ecco alcune delle cause più comuni delle unghie fragili e che tendono a sfaldarsi:

1) Detersivi aggressivi

detersivi e detergenti aggressivi possono contribuire a rovinare delle unghie giù piuttosto fragili. Fate sempre attenzione ai prodotti che utilizzate. Meglio scegliere il più possibile detersivi ecologici e a base di ingredienti innocui, per rispettare sia l’ambiente che la nostra salute.

2) Smalti e ricostruzione

L’utilizzo frequente di smalti, magari non di ottima qualità e a base di ingredienti aggressivi, e alcune tipologie di ricostruzione delle unghie possono aggravare il problema della loro fragilità e causare rotture e sfaldature.

3) Anemia e tiroide

Attenzione, le unghie fragili o che si sfaldano possono rappresentare un sintomo di anemia, didisidratazione o di intolleranza al glutine. Se le unghie sono molto morbide, potrebbero segnalare un problema alla tiroide. Per sicurezza, rivolgetevi a un esperto.

4) Infezioni da funghi

Le infezioni da funghi possono contribuire al deterioramento delle unghie, delle mani o dei piedi, e a renderle più fragili del previsto. Se notate che le vostre unghie cambiano aspetto, si sfaldano o si ingialliscono, potrebbe trattarsi di un’infezione da funghi. Consultate il medico per un controllo.

5) Carenze nutrizionali

Alcune carenze potrebbero provocare la fragilità e lo sfaldamento delle unghie. Attenzione dunque all’apporto di zincovitamina B6 e B5, che stimolano lo sviluppo corretto delle unghie e la loro crescita. Le unghie fragili potrebbero inoltre rappresentare il segnale di una carenza di vitamina Ao di calcio.

Vai a Pag.2:  Rimedi naturali per le unghie che si sfaldano

 

LEGGI anche: Le unghie, spie della nostra salute

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *