Danza: in scena a Roma i cigni di -Billy Elliot e Black Swan-

30 marzo 2014 da liberoquotidiano.it

(Adnkronos) “Sono felice che due stelle del calibro di Ashley Bouder e Joaquin de Luz, principals del New York City Ballet, abbiano accettato il mio invito – ha dichiarato all’Adnkronos Daniele Cipriani, ideatore e organizzatore della serata evento, che ha debuttato venerdi’ scorso al Teatro Lyrick di Assisi con il tutto esaurito- Una sfida, per me, intorno ad un tema che e’ entrato di prepotenza nell’immaginario collettivo. Il balletto di Cajkovskij e’ da sempre un archetipo, con un forte simbolismo – ha proseguito- Pur nel suo ancorato romanticismo, il ‘Lago dei cigni’ è un balletto inquietante e conturbante”.

“Ricordo la ‘mia prima volta’ al Festival di Nervi, nella versione firmata da Roland Petit per il Balletto di Marsiglia con Altynai Asylmuratova, Massimo Murru, Lienz Chang nei ruoli solisti. In anticipo di oltre 20 anni su Matthew Bourne, il grande coreografo francese aveva immaginato un gruppo di cigni ‘al maschile’, violenti, perversi, dissimulatori, ‘prigionieri’ di un incantesimo. La mia vocazione cominciò a maturare proprio su quel palcoscenico, ancora adolescente”, ha confessato Daniele Cipriani.

“Un omaggio alla grande danza, il mio gala – ha proseguito – con un profumo, forse, di inconsapevole autobiografismo,una dedica alla perennità di un’arte in continua trasformazione e rivoluzione”. Gran gala ‘Il cigno nero’ sarà in scena a Milano stasera (Teatro della Luna) per poi proseguire alla volta di Firenze (Teatro Verdi, 1 aprile), Roma (Auditorium Conciliazione, 2 e 3 aprile), Livorno (Teatro Goldoni, 5 aprile).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *