Officine dell’arte e dei mestieri, progetto per giovani alle Cartiere

Ronciglione – Il Comune partecipa al bando della Regione Lazio

Riceviamo e pubblichiamo – La cittadina di Ronciglione ha presentato un progetto di 113mila euro nell’ambito del bando “Officine dell’arte e dei mestieri”, indetto dalla Regione Lazio.

Il bando è rivolto a tutti quei paesi che vorrebbero recuperare degli spazi pensati per i giovani, in cui si possano riscoprire gli antichi mestieri e le tradizioni locali, apprendendo l’arte e l’attività manuale dell’artigianato, basi per un’eventuale avvio di attività imprenditoriali.

Nella realtà ronciglionese, la localizzazione è stata individuata nel fabbricato sito in località “Le Cartiere”, fino a poco tempo fa adibito alla costruzione dei tradizionali carri carnevaleschi.

Così commenta il primo cittadino Alessandro Giovagnoli: “Il progetto da noi proposto riguarda la ristrutturazione di un laboratorio indispensabile alla cultura e alla tradizione ronciglionese: quello dell’edificio “Le Cartiere”. Se il bando da noi presentato verrà approvato, il laboratorio includerà tavoli e materiali (dalle vernici alla cartapesta) necessari per la realizzazione di nuovi carri e mascherate e sarà aperto ai giovani che vorranno continuare questa memoria. E’ un luogo che, da sempre, racchiude la storia della tradizionale festa del carnevale: qui sono stati fabbricati gran parte dei carri carnevaleschi ed è stato un laboratorio in cui la popolazione si riuniva per la loro costruzione, divenendo così, uno spazio di rappresentanza.

Riteniamo questo bando molto utile per Ronciglione sia per coinvolgere i giovani ronciglionesi all’apprendimento di tecniche artigianali, che potrebbero essere utili ad un loro futuro lavorativo, sia per mantenere vivo un progetto tradizionale e locale. Ritengo necessario, inoltre, ringraziare tutti gli uffici comunali che hanno stilato il progetto, dimostrando tutta la loro disponibilità.”

Comune di Ronciglione

26 marzo, 2014 – 12.48

da tusciaweb

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *