Conoscere la guerra per scegliere la pace: così Ronciglione ricorda il bombardamento

da tusciatimes.eu

ronciglione

In occasione del settantesimo anniversario del bombardamento di Ronciglione, avvenuto il 5 giugno 1944, che ha visto la morte di 300 persone e la distruzione di alcune vie del centro, il Comune di Ronciglione propone il progetto “Conoscere la guerra per scegliere la pace”, finanziato dal Consiglio Regionale Lazio e curato dall’assessorealle Politiche Sociali Daniela Sangiorgi.
La commemorazione del bombardamento sarà celebrata nel pomeriggio di venerdì 28 marzo (ore 17.00) al Teatro comunale Ettore Petrolini, in uno spettacolo curato dalla cooperativa “Gli Aquiloni”, insieme alla mostra composta da documenti cartacei recuperati (foto di quel 5 giugno 1944, cartoline, lettere) e testimonianze raccolte in alcune interviste ai sopravvissuti. Al progetto hanno attivamente partecipato gli studenti della terza media (sez. A, B e C) dell’Istituto comprensivo Mariangela Virgili di Ronciglione che, coadiuvati dalle loro insegnanti, hanno approfondito il tema della guerra attraverso interviste, una visita guidata sui luoghi del bombardamento (curata da un rappresentante del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione), la raccolta di documenti e la stesura di un breve elaborato per un concorso di idee; gli studenti, inoltre, saranno protagonisti sul palco con i canti per la pace che hanno preparato insieme alla Cooperativa, studiando la storia attraverso la ricerca e l’esperienza in gruppo, al di là dei libri. Il progetto (immagini della mostra e testi elaborati dai ragazzi), prevede inoltre anche la pubblicazione, in forma cartacea, di un fascicolo che verrà distribuito il giorno dello spettacolo. ”Questo progetto, e l’evento finale, è molto significativo non solo per commemorare il 70esimo anniversario del tragico bombardamento di Ronciglione, ma anche per far conoscere ai giovani un pezzo di storia del loro paese, attraverso le testimonianze preziose di ronciglionesi che lo hanno vissuto in prima persona”, afferma l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Sangiorgi che continua: “Abbiamo fortemente voluto la partecipazione dell’Istituto comprensivo Mariangela Virgili, che ringrazio, per aver fatto in modo che gli studenti partecipassero in modo attivo ad ognuna delle fasi”.
24 Marzo 2014
****************************************

Ronciglione ricorda il tragico bombardamento del 5 giugno 1944

03/06/2004 da iltempo.it 
Una tragedia ancora viva nei ricordi di tanti ronciglionesi che quella mattina poco prima delle dieci udirono gli aerei americani avvicinarsi al paese e sganciare le bombe sulla parte alta dove era operativo il comando tedesco. Tanti sopravvissuti di ieri ricordano oggi i genitori, i fratelli, gli amici rimasti sotto le macerie. «Nessuno si aspettava una cosa del genere – racconta un anziano cittadino che perse la sorella – il ricordo che ho sempre fisso nella mia mente e che non riuscirò mai a cancellare è quella nube nera che avvolse il cielo come fosse notte, i volti insanguinati dei tanti feriti in preda alla disperazione, i corpi martoriati. Ricordo mezzo paese distrutto e faticosamente ricostruito». I nomi delle vittime di quel lontano giorno sono tutti riportati nella stele che il Comune ha fatto costruire anni fa all’ingresso del cimitero perché nessuno possa mai dimenticare il tributo di vite umane pagato dalla comunità ronciglionese. Sabato mattina alle 9,30 il parroco Don Silvio Iacomi celebrerà una messa presso la cappella del camposanto in suffragio di tutte le trecento vittime di quel tragico 5 giugno 1944.
Con la speranza che il giusto e doveroso ricordo del sacrificio di tanti ronciglionesi innocenti che certamente non meritavano di morire, non diventi occasione di strumentalizzazione con facili paragoni alle vicende di oggi.Redazione online
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *