mostra fotografica “La donna” a Fabrica di Roma

Molti più un centinaio di studenti delle scuole medie, accompagnati dalla Preside ed insegnanti, il Sindaco Scarnati e la sua giunta, il Cons. delegato alla cultura Francola ,i fotografi del Circolo Artistico Fotografico e dell’Accademia Fotografica Italiana, il parroco.

alcuni dei premiati

quanti studenti !

una delle premiate

 

Per dare un importante significato alla Giornata internazionale della Donna che il Comune di Fabrica ha celebrato con una significativa mostra. “Donna 2014” si chiama, ed è composta da due sezioni, la prima sono le foto dei brillanti fotografi CAF ed AFI che hanno presentato uno spaccato della attività della donna nella società. Poi una serie di foto d’epoca, dall’Archivio CAF e dall’Archivio di Mauro Galeotti di Viterbo.

La seconda sezione, ospitata nella sala grande del palazzo della Biblioteca, è per gli alunni della Scuola Media S.G.Bosco di Fabrica, che grazie alla sensibilità del corpo insegnante e della Preside, hanno elaborato tantissimi disegni che rappresentano la donna vista dai più giovani. Ed il Comune di Fabrica ha incoraggiato questa specifica iniziativa premiando le opere ritenute più significative con un incentivo economico per l’acquisto di materiale didattico. Questi i ragazzi vincitori del concorso di idee e disegni :

Anwar Shakell, Saverio Beccaccioli e Stefano Ghesi e le ragazze Elena Iacurto, Alessia di Biagio e Eleonora Petrelli

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta sabato 8 Marzo in un clima festoso e di seria riflessione, come è stato sottolineato nei vari interventi, quello del sindaco Mario Scarnati, quello dell’Assessore Maria Rosaria Pacelli e quello del parroco Don Chicco. Dopo la consegna dei premi agli studenti, le classiche foto ricordo e ritorno in classe degli studenti. La mostra invece rimane aperta per due settimane con orario 15-17 nei feriali e 10-12 nei festivi, nel palazzo della Biblioteca in Piazza del Duomo. Grande soddisfazione anche del presidente CAF Pietro Sciosci che è stato infaticabile lavoratore, assieme allo staff delle donne del Comune di Fabrica, dell’allestimento della mostra. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche diversi fotografi dell’Accademia tra i quali il presidente Maurizio Bernardini . Da segnalare che una apposita sezione della mostra fotografica è stata affidata alle opere delle donne fotografe affiancate al CAF e che hanno presentato lavori di alta qualità e impegno fotografico.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *