Inaugurata la Mostra di pittura e di vecchie foto del mondo femminile dell’800 e ‘900


Laura Ciulli, Patrizia Frittelli,
Daniela Bizzarri, Leonardo Michelini

Viterbo EVENTI CLICCHETE! 

Inaugurata sabato 8 marzo la mostra fotografica “La donna negli scatti”, foto inedite di donne viterbesi della fine dell’800 e del ‘900, curata dal Mauro Galeotti, con foto originali della sua importante raccolta, nell’ambito della manifestazione “Donna: per andare oltre”.

Un interessante viaggio nella storia della nostra città, dove il visitatore può capire, conoscere, gli usi, i costumi di un’epoca ritratta, fermata da scatti che descrivono il mondo femminile di quel tempo.

Mauro Galeotti, direttore di questa testata, che ancora una volta ci regala particolari emozioni, ha voluto omaggiare la donna, ricordando le donne dell’800 e del ‘900 noi loro vestiti ed atteggiamenti.

A fare gli onori di casa la Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Viterbo, che con il taglio del nastro, insieme al sindaco Leonardo Michelini, accompagnato dalla moglie Tiziana, ha ufficialmente aperto la Mostra.

Il primo cittadino di Viterbo entusiasta, ha apprezzato, complimentandosi con la consigliera Bizzarri, il risultato ottenuto nonostante i tempi di crisi.

Presenti tra le autorità: le consigliere Maria Rita de Alexandris, Patrizia Frittelli, Serenella Papalini presidente del Comitato imprenditoria femminile, gli assessori Antonio Delli Iaconi e Giacomo Barelli.

Il consigliere Goffredo Taborri, il segretario comunale Stefano Calcagnini e la segretaria provinciale del PD, Tiziana Lacrimino.

Per la Fondazione Carivit, presente il presidente Mario Brutti.

Elisa Fornaro, avvocato del Tribunale di Viterbo, relatrice di uno dei prossimi appuntamenti della  kermesse al femminile, Mariella Spadavecchia soprano, anche lei impegnata negli appuntamenti.  Wanda Cherubini direttore di Tusciatimes.eu, Patrizia Coppa direttore di Viterbotv.it, Letizia Grazia Pisquizi, fund raising AISA, Lorenzo Bongiorni e nonno Luigi con tanto di bandiera italiana.

All’interno della già Chiesa degli Almadiani è stata allestita un‘esposizione di quadri di due apprezzate pittrici viterbesi: Maria Crescenza Bellincontro, con all’attivo notevoli partecipazioni a mostre nazionali e Carla Sozio, che ha voluto omaggiare la donna con opere che rivelano il suo amore per la pittura sin dall’infanzia ed affinato nel tempo.

Al termine dell’inaugurazione la Delegata Daniela Bizzarri ha offerto alle donne presenti un delicato rametto di fresie bianche, cui è seguito un aperitivo.

Agli Almadiani, lunedì 10 marzo alle 17, aprirà al pubblico con l’evento “Mille e una donna in cammino”, un viaggio al femminile per riscoprire la propria unicità, da Medea sino ai nostri giorni con un passaggio all’integrazione armonica di mente e corpo su persone con disabilità,  accompagnato da musica e poesia.

Un evento per omaggiare, riflettere la donna ed “andare oltre …”.

Laura Ciulli

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *